Scelta testo Analisi matematica 2

DiabloSV
Buon pomeriggio a tutti, spero di non aver sbagliato sezione nel porvi dinanzi il seguente dilemma.
Vorrei chiedere, a parer vostro, quale può essere il più adatto (cioè più chiaro e non eccessivamente rigoroso, più adatto ad ingegneria), per studiare analisi 2 tra i seguenti testi:

-Analisi matematica 2 - Giuseppe Di Fazio, Pietro Zamboni, Monduzi Ed., Bologna, 2008;

-G. Fiorito, Analisi matematica 2. Spazio Libri Ed., Catania, 2007;

-R.A. Calcolo Differenziale 2- Funzioni di più variabili, Casa Editrice Ambrosiana, 1992, (Edizione italiana a cura di Uigi Quartapelle);

-Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Fusco Nicola, Analisi Matematica due, Liguore Editore, Napoli, 1996

Ringrazio in anticipo tutti e buona serata :wink:

Risposte
lucillina1
Non ho mai usato nessuno dei tre testi, ma vedo che spesso gli ingegneri usano il terzo che hai nominato! Mi è sembrato molto ricco di esercizi e cose "pratiche", cosa che penso tu stia cercando. Insomma, un testo pratico e riassuntivo per ingegneri!
Ora aspetta la risposta di qualcun altro che conosce meglio tali testi! :smt023

DiabloSV
Grazie del consiglio mi è molto utile :-)

j18eos
Dato che sei uno studente di ingegneria e che tra i testi che hai citato conosco solo l'ultimo: te lo posso consigliare sicuramente per gli esercizi; seppoi dovrai sostenere l'esame di metodi matematici per l'ingegneria, è buona cosa averlo a portata di mano; come teoria è ottimo, ma non conoscendo il programma che devi portare: te lo indico come testo da consultazione.

EDIT: Riscritto il messaggio in italiano. -_-

DiabloSV
Hai ragione ho omesso di riportare il programma chiedo venia. Ad ogni modo eccolo:
Massimi e minimi. Integrali doppi e tripli su domini normali. Curve e superfici. Integrali curvilinei e superficiali.
Il teorema delle funzioni implicite. Massimi e minimi vincolati. Equazioni differenziali. Il teorema della
divergenza.
Come vedi non è vasto. Grazie per aver risposto comunque :wink:

j18eos
Il F.M.S. te lo consiglio almeno per questi argomenti teorici:
"DiabloSV":
...Curve e superfici. Integrali curvilinei e superficiali. Il teorema delle funzioni implicite... Equazioni differenziali...

DiabloSV
Grazie mille :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.