Scelta testo Analisi matematica 2
Buon pomeriggio a tutti, spero di non aver sbagliato sezione nel porvi dinanzi il seguente dilemma.
Vorrei chiedere, a parer vostro, quale può essere il più adatto (cioè più chiaro e non eccessivamente rigoroso, più adatto ad ingegneria), per studiare analisi 2 tra i seguenti testi:
-Analisi matematica 2 - Giuseppe Di Fazio, Pietro Zamboni, Monduzi Ed., Bologna, 2008;
-G. Fiorito, Analisi matematica 2. Spazio Libri Ed., Catania, 2007;
-R.A. Calcolo Differenziale 2- Funzioni di più variabili, Casa Editrice Ambrosiana, 1992, (Edizione italiana a cura di Uigi Quartapelle);
-Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Fusco Nicola, Analisi Matematica due, Liguore Editore, Napoli, 1996
Ringrazio in anticipo tutti e buona serata
Vorrei chiedere, a parer vostro, quale può essere il più adatto (cioè più chiaro e non eccessivamente rigoroso, più adatto ad ingegneria), per studiare analisi 2 tra i seguenti testi:
-Analisi matematica 2 - Giuseppe Di Fazio, Pietro Zamboni, Monduzi Ed., Bologna, 2008;
-G. Fiorito, Analisi matematica 2. Spazio Libri Ed., Catania, 2007;
-R.A. Calcolo Differenziale 2- Funzioni di più variabili, Casa Editrice Ambrosiana, 1992, (Edizione italiana a cura di Uigi Quartapelle);
-Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Fusco Nicola, Analisi Matematica due, Liguore Editore, Napoli, 1996
Ringrazio in anticipo tutti e buona serata

Risposte
Non ho mai usato nessuno dei tre testi, ma vedo che spesso gli ingegneri usano il terzo che hai nominato! Mi è sembrato molto ricco di esercizi e cose "pratiche", cosa che penso tu stia cercando. Insomma, un testo pratico e riassuntivo per ingegneri!
Ora aspetta la risposta di qualcun altro che conosce meglio tali testi!
Ora aspetta la risposta di qualcun altro che conosce meglio tali testi!

Grazie del consiglio mi è molto utile

Dato che sei uno studente di ingegneria e che tra i testi che hai citato conosco solo l'ultimo: te lo posso consigliare sicuramente per gli esercizi; seppoi dovrai sostenere l'esame di metodi matematici per l'ingegneria, è buona cosa averlo a portata di mano; come teoria è ottimo, ma non conoscendo il programma che devi portare: te lo indico come testo da consultazione.
EDIT: Riscritto il messaggio in italiano. -_-
EDIT: Riscritto il messaggio in italiano. -_-
Hai ragione ho omesso di riportare il programma chiedo venia. Ad ogni modo eccolo:
Massimi e minimi. Integrali doppi e tripli su domini normali. Curve e superfici. Integrali curvilinei e superficiali.
Il teorema delle funzioni implicite. Massimi e minimi vincolati. Equazioni differenziali. Il teorema della
divergenza.
Come vedi non è vasto. Grazie per aver risposto comunque
Massimi e minimi. Integrali doppi e tripli su domini normali. Curve e superfici. Integrali curvilinei e superficiali.
Il teorema delle funzioni implicite. Massimi e minimi vincolati. Equazioni differenziali. Il teorema della
divergenza.
Come vedi non è vasto. Grazie per aver risposto comunque

Il F.M.S. te lo consiglio almeno per questi argomenti teorici:
"DiabloSV":
...Curve e superfici. Integrali curvilinei e superficiali. Il teorema delle funzioni implicite... Equazioni differenziali...
Grazie mille