[Ricerca Operativa] Consiglio libro di testo
salve, dovrei preparare un esame di Ricerca Operativa per ingegneria,
ho trovato in rete questo testo è volevo sapere se qualcuno lo ha mai letto e/o consultato
http://online.scuola.zanichelli.it/bruglieri/
se poi conoscete altri libri a riguardo, sono sempre graditi i vostri pareri
Grazie
ho trovato in rete questo testo è volevo sapere se qualcuno lo ha mai letto e/o consultato
http://online.scuola.zanichelli.it/bruglieri/
se poi conoscete altri libri a riguardo, sono sempre graditi i vostri pareri

Grazie
Risposte
Ricerca Operativa è una definizione molto vaga. E' come dire che ti serve un libro di matematica!
Quale è il programma del corso? Io sinceramente, proprio a causa della difficoltà di reperire un libro che facesse esattamente gli argomenti del corso, ho sempre usato le dispense dei professori e gli appunti presi a lezione. Comunque un buon libro, almeno se devi fare ciò che riguarda il simplesso, è Lezioni di Ricerca Operativa (di Matteo Fischetti). Sempre per quella parte di RO io ho usato anche il "Complementi ed Esercizi di Ricerca Operativa" (edizioni ingegneria 2000).
Quale è il programma del corso? Io sinceramente, proprio a causa della difficoltà di reperire un libro che facesse esattamente gli argomenti del corso, ho sempre usato le dispense dei professori e gli appunti presi a lezione. Comunque un buon libro, almeno se devi fare ciò che riguarda il simplesso, è Lezioni di Ricerca Operativa (di Matteo Fischetti). Sempre per quella parte di RO io ho usato anche il "Complementi ed Esercizi di Ricerca Operativa" (edizioni ingegneria 2000).
Ok, grazie del consiglio , cmq questo è il programma
Programmazione Lineare (20h)
- Generalità e Formulazioni
- Geometria della PL
- Teorema Fondamentale della PL
- L’algoritmo del Simplesso
- Teoria della dualità
Problemi di Flusso su Rete (12 h)
- Proprietà delle matrici di incidenza (Totale Unimodularità) e caratterizzazione delle basi
- L’algoritmo del Simplesso su rete
- L’algoritmo di Ford-Fulkerson per il problema del massimo flusso
Programmazione Lineare Intera (4h)
- L’algoritmo Branch and Bound
[/list:u:krceqyh6]
"Giux":
Ok, grazie del consiglio , cmq questo è il programma
Programmazione Lineare (20h)
- Geometria della PL
- Teorema Fondamentale della PL
- L’algoritmo del Simplesso
- Teoria della dualità
Problemi di Flusso su Rete (12 h)
- Proprietà delle matrici di incidenza (Totale Unimodularità) e caratterizzazione delle basi
- L’algoritmo del Simplesso su rete
- L’algoritmo di Ford-Fulkerson per il problema del massimo flusso
Programmazione Lineare Intera (4h)
- L’algoritmo Branch and Bound
[/list:u:1mrb0k8i]
La prima parte c'è sicuramente nei libri che ti ho citato. Per le parti successive forse qualcosa potrebbe mancare. Però sicuramente nel Fischetti c'è la Totale Unimodularità e l'Algoritmo di Ford Fulkerson come anche il Branch and Bound. Secondo me il Fischetti potrebbe essere un buon libro perché ha tante cose ed è scritto bene. L'altro che ti ho citato è un po' più pesante. Quando parli di "Generalità e Formulazioni" non capisco bene cosa voglia dire...o meglio potrebbe essere semplicemente una introduzione e quindi la trovi nei libri che ti ho detto oppure qualcosa di più e allora dovresti vedere altrove. In ogni caso, se questo è un primo corso di RO credo che il Fischetti vada bene. Ovviamente il singolo professore poi potrebbe avere un approccio talmente particolare da rendere difficile studiare su un libro, però come testo in se e per se a me è piaciuto.
PS: Io ad esempio ho usato il Fischetti senza che il prof. lo seguisse però non ho mai riscontrato problemi.
ok grazie mille, allora seguo il tuo consiglio...
il libro è quello giusto ??
http://www.libreriauniversitaria.it/lez ... 8887331042
il libro è quello giusto ??
http://www.libreriauniversitaria.it/lez ... 8887331042
Si è quello.
PS: La parte di teoria dei grafi io non l'ho usata perché il libro l'ho comprato dopo averla già studiata però la parte sul simplesso etc.. l'ho trovata semplice e adatta per un primo corso di RO.
PS: La parte di teoria dei grafi io non l'ho usata perché il libro l'ho comprato dopo averla già studiata però la parte sul simplesso etc.. l'ho trovata semplice e adatta per un primo corso di RO.