"L'enigma dei numeri primi" di Henry du Sautoy
Avete letto questo libro? io l'ho divorato... ^_^ ma ora ho un problema: mi servono link a per spiegazioni per "mortali" (=non matematici) di questa congettura, cosa signifa quella retta magica e tutto il resto, grazie.
Ah, intanto ditemi cosa ne pensate...
Ah, intanto ditemi cosa ne pensate...
Risposte
+ lo leggo + mi piace :O
Io invece confesso che sono sempre a metà libro ..

"Camillo":
Io invece confesso che sono sempre a metà libro ..
io, fatto ieri l'orale della matura, ho ripreso da pgg 150 e sono intorno alla 320

Io l'ho comprato una decina di giorni fà, ma ancora non l'ho neanche aperto.. 
Sto leggendo I problemi del millennio, e voglio capirci prima di + in generale su questo problema, poi inizierò il libro che tratta uno specifico dei sette problemi.. Ma credo proprio che sarà un'ottimo libro viste le premesse..

Sto leggendo I problemi del millennio, e voglio capirci prima di + in generale su questo problema, poi inizierò il libro che tratta uno specifico dei sette problemi.. Ma credo proprio che sarà un'ottimo libro viste le premesse..

finito ... molto interessante...
Cmq dello lo stesso autore è appena uscito un nuovo libro
Cmq dello lo stesso autore è appena uscito un nuovo libro
È vero!!! Grazie per la dritta!

"Cozza Taddeo":
È vero!!! Grazie per la dritta!
nulla... appena ho 2 soldi lo prendo... intanto loggo qualche pezzo quando posso alla Feltrinelli della mia città

io l'ho letto quest'estate, è un bellissimo libro, la congettura di Riemann è veramente affascinante, inoltre mi ha sempre attratto e incuriosito molto tutto ciò che concerne la teoria dei numeri. Specialmente quando si parla di numeri primi..
un libro davvero stupefacente. Non è poi così impossibile.
Ma la cosa più bella di quel libro è la passione con cui viene raccontata la matematica, anche attraverso la storia di veri e propri geni!
Ma la cosa più bella di quel libro è la passione con cui viene raccontata la matematica, anche attraverso la storia di veri e propri geni!
Bellissimo libro, l'ho appena finito di leggere ed ho imparato e compreso molte nuove cose
sulla matematica, dimostrazioni annesse e sulla stessa storia
che prima mi erano ignote
... Ora sono inizio la lettura di "le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo"
Spero sia come questo

Lo hanno già detto in tanti, ma ci tengo a dire anch'io che il libro è fatto veramente bene: riesce a sviluppare un argomento vasto e complesso percorrendo parallelamente sia la storia che l'evoluzione della matematica, in modo tutto sommato accessibile(ero in quarta liceo quando l'ho letto). Poi è apprezzabile come vi sia un intreccio tra la personanalità dei grandi matematici e il loro modo di approcciarsi ai problemi (mi è piaciuta molto la vicenda di Ramanujan). Lo consiglio vivamente a tutti.

Finito di leggere ora, bellissimo.