"Circuiti Per La Microelettronica" o "Microel
Salve, sono uno studente di ing. informatica e volevo chiedere un opinione riguardo a due libri inerenti il medesimo esame (ELETTRONICA):
# Titolo: Circuiti Per La Microelettronica. Con Cd-rom
# Autori: Sedra Adel S., Smith Kenneth C.
# Editore: Edises
# Titolo: Microelettronica
# Autori: Jaeger Richard C., Blalock Travis N.
# Editore: McGraw-Hill Companies
Quale mi conisgliate?...si accettano anche pareri su altri libri (in ITALIANO)
# Titolo: Circuiti Per La Microelettronica. Con Cd-rom
# Autori: Sedra Adel S., Smith Kenneth C.
# Editore: Edises
# Titolo: Microelettronica
# Autori: Jaeger Richard C., Blalock Travis N.
# Editore: McGraw-Hill Companies
Quale mi conisgliate?...si accettano anche pareri su altri libri (in ITALIANO)
Risposte
"elgiovo":
Io conosco tutti e tre, e posso dirti che non mi piace nessuno dei tre, perché l'elettronica fatta così è da pazzi. Te lo dice uno che ha avuto il c**o di vedere come la fanno al Politecnico di Milano. Se hai il coraggio di guardarti un modo molto più rapido e intuitivo di vedere i circuiti, ti consiglio questo, e come libro di esercizi questo. A te la scelta...![]()
Se invece vuoi continuare a farli come li fanno tutti gli altri, con quegli schifi dei circuiti equivalenti per piccoli segnali, è meglio il Sedra-Smith, perché almeno prova a ragionare un pò con le impedenze viste ai rami.
Ciao
Secondo te può andare bene lo stesso questo libro "Franco Zappa - Elettronica" anzichè " Franco Zappa - Circuiti analogici", dato che oltre agli esercizi presenta anche la parte teorica?
Non conosco quel testo. Qui comunque trovi un riassunto del suo contenuto, mi pare che più che sull'elettronica analogica verta sui sistemi elettronici in generale (amplificatori operazionali e loro applicazioni), anche perché Zappa insegna sistemi elettronici. Probabilmente va bene lo stesso, ma ti faccio notare che comprando i due testi di cui parlavo spenderesti due euro in meno (30+16 contro 48). Il libro di esercizi da 16€ di Zappa, comunque, non è strettamente necessario (sono tutti esercizi sulla retroazione, che tu forse non tratti), perché nel Lacaita-Sampietro ci sono comunque molti esercizi.
"elgiovo":
Non conosco quel testo. Qui comunque trovi un riassunto del suo contenuto, mi pare che più che sull'elettronica analogica verta sui sistemi elettronici in generale (amplificatori operazionali e loro applicazioni), anche perché Zappa insegna sistemi elettronici. Probabilmente va bene lo stesso, ma ti faccio notare che comprando i due testi di cui parlavo spenderesti due euro in meno (30+16 contro 48). Il libro di esercizi da 16€ di Zappa, comunque, non è strettamente necessario (sono tutti esercizi sulla retroazione, che tu forse non tratti), perché nel Lacaita-Sampietro ci sono comunque molti esercizi.
Il mio programma è basato su:
- amplificatori ideali e operazionali
- diodi
- transistor MOSFET
- transistor BJT
Quindi non è un corso sulle analisi dei circuiti per piccolo segnale, ma sui dispositivi (diodo e transistori)!
Bene, in questo caso tutti i libri comparsi qui sono quasi inutili, nel senso che trattano i dispositivi solo in capitoli iniziali, per poi fare spazio all'analisi dei circuiti.
Senti, devi chiedere al tuo professore che libri consiglia, perché a questo punto non possiamo sapere che tipo di informazioni ti sono utili all'esame e rischiamo solo di farti prendere libri sbagliati. Quando avrai una lista di testi consigliati fatti vivo che ti diamo delle opinioni.
Bene, in questo caso tutti i libri comparsi qui sono quasi inutili, nel senso che trattano i dispositivi solo in capitoli iniziali, per poi fare spazio all'analisi dei circuiti.
Senti, devi chiedere al tuo professore che libri consiglia, perché a questo punto non possiamo sapere che tipo di informazioni ti sono utili all'esame e rischiamo solo di farti prendere libri sbagliati. Quando avrai una lista di testi consigliati fatti vivo che ti diamo delle opinioni.
"elgiovo":
Quindi non è un corso sulle analisi dei circuiti per piccolo segnale, ma sui dispositivi (diodo e transistori)!
Il libro è "Electronics" di Allan R. Hambley. Cercavo una soluzione più economica (costa la bellezza di 120 euro) ma allo stesso tempo esaustiva.
Ok, dall'indice direi che ti puoi accontentare di uno qualsiasi tra Jaeger e Sedra-Smith. Il problema di questi libri (ma anche dello stesso Hambley, che non conoscevo) è che contengono molte informazioni per te inutili. Comunque, conosci abebooks? Trovi libri in ottimo stato e a prezzi bassissimi: cercando il tuo libro, questo è il risultato:
http://www.abebooks.it/servlet/SearchResults?an=hambley&sts=t&tn=electronics&x=90&y=18
Il n. 12 è quello che costa meno, in tutto lo pagheresti 60€ spedizione compresa, ovvero meno del Jaeger o del Sedra.
http://www.abebooks.it/servlet/SearchResults?an=hambley&sts=t&tn=electronics&x=90&y=18
Il n. 12 è quello che costa meno, in tutto lo pagheresti 60€ spedizione compresa, ovvero meno del Jaeger o del Sedra.
"elgiovo":
Ok, dall'indice direi che ti puoi accontentare di uno qualsiasi tra Jaeger e Sedra-Smith. Il problema di questi libri (ma anche dello stesso Hambley, che non conoscevo) è che contengono molte informazioni per te inutili. Comunque, conosci abebooks? Trovi libri in ottimo stato e a prezzi bassissimi: cercando il tuo libro, questo è il risultato:
Mi ero informato su internet è avevo trovato che franco zappa era un docente del politecnico di milano, allora siccome anche tu mi avevi suggerito un suo libro, volevo provare a studiare sul suo libro di elettronica...magari gli argomenti erano trattati in un modo più sintetico giusto per un esame universitario, e non come un progettista.
Si, hai ragione, anche lo Zappa può andare. Se non sbaglio c'è tutto (anche se nella descrizione non compaiono i BJT).