Quel genio di Erdos
Invito tutti a leggere "L'uomo che amava solo i numeri" - La storia di Paul Erdos di Paul Hoffman.
Non è un libro strettamente matematico in quanto l'autore non è un matematico, ma da un'idea precisa di come può essere ai nostri giorni un genio matematico.
Erdos viaggiava molto, per sessant'anni sempre con le stesse due valigie, ma ha conosciuto centinaia di matematici in tutto il mondo e scritto migliaia di articoli su vaste aree della matematica.
Il resoconto biografico è a tutto campo, dalla caffeina che ingurgitava in continuazione per poter fare 19 ore di matematica al giorno...tutti i giorni (dopo i 65 anni sono divenute amfetamine);
al fatto confessato da lui stesso di non aver mai fatto sesso in vita sua (INCREDIBILE).
Molti suoi interventi nella teoria dei numeri sono ben illustrati e....non vi dico altro. UN LIBRO DA LEGGERE
Ciao
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come
bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.»
Dante,Inf.XXVI,118-120
Non è un libro strettamente matematico in quanto l'autore non è un matematico, ma da un'idea precisa di come può essere ai nostri giorni un genio matematico.
Erdos viaggiava molto, per sessant'anni sempre con le stesse due valigie, ma ha conosciuto centinaia di matematici in tutto il mondo e scritto migliaia di articoli su vaste aree della matematica.
Il resoconto biografico è a tutto campo, dalla caffeina che ingurgitava in continuazione per poter fare 19 ore di matematica al giorno...tutti i giorni (dopo i 65 anni sono divenute amfetamine);
al fatto confessato da lui stesso di non aver mai fatto sesso in vita sua (INCREDIBILE).
Molti suoi interventi nella teoria dei numeri sono ben illustrati e....non vi dico altro. UN LIBRO DA LEGGERE
Ciao
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come
bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.»
Dante,Inf.XXVI,118-120
Risposte
19 ore al giorno?!?!??!?!?!?!??!?!?!
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
Gia' letto!
Concordo con Cilicio: un bel libro!
Ciao,
Giuseppe
Concordo con Cilicio: un bel libro!
Ciao,
Giuseppe
comprato, sono gia' arrivato a pagina 85. devo dire che si lascia leggere molto facilmente 
p.s. erdos era COMPLETAMENTE pazzo

p.s. erdos era COMPLETAMENTE pazzo

@ eakfuor
Erdos si autoospitava presso un gran numero di matematici con cui chiacchierava di matematica fino all'1,30 di notte.
Alle 4,30 si alzava per prepararsi (imbranatamente) la colazione....per quanto pazzesco penso proprio sia vero.
@giusepperoma
Non prendermi per autolesionista: il mio user è ciclico, non cilicio
Erdos si autoospitava presso un gran numero di matematici con cui chiacchierava di matematica fino all'1,30 di notte.
Alle 4,30 si alzava per prepararsi (imbranatamente) la colazione....per quanto pazzesco penso proprio sia vero.

@giusepperoma
Non prendermi per autolesionista: il mio user è ciclico, non cilicio

"ciclico":
@ eakfuor
Alle 4,30 si alzava per prepararsi (imbranatamente) la colazione....per quanto pazzesco penso proprio sia vero.![]()
![]()
si, ho letto di quando ha sparso il pomodoro per tutta casa... da scompisciarsi

UPS scusa ciclico!

Non ho letto il libro ma al + presto lo faro'!!!
Comunque non avete citato la cosa ke forse + ammiro di Erdos ---> non gli interessavano i soldi...infatti li donava in beneficenza o per promuovere attivita' matematiche!!!

Comunque non avete citato la cosa ke forse + ammiro di Erdos ---> non gli interessavano i soldi...infatti li donava in beneficenza o per promuovere attivita' matematiche!!!

si, bello l' aneddoto di quando il barbone gli chiese l' elemosina, lui prese solo qualche spicciolo e gli diede il resto del portafoglio 
un grande

un grande

Grande era anche la sua autoironia, quando amava definirsi:
[size=150]PGOM[/size] = Poor Great Old Man, fra i 55 e i 60 anni
[size=150]PGOMLD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead, fra i 60 e i 65 anni
[size=150]PGOMLDAD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead Archaeological Discovery, fra i 65 e i 70 anni
[size=150]PGOMLDADLD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead Archaeological Discovery Living Dead, fra i 70 e i 75 anni
[size=200]PGOMLDADLDCD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead Archaeological Discovery Living Dead Counts Dead, dopo i 75 anni

Senza dubbio grande anche in questo
[size=150]PGOM[/size] = Poor Great Old Man, fra i 55 e i 60 anni

[size=150]PGOMLD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead, fra i 60 e i 65 anni

[size=150]PGOMLDAD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead Archaeological Discovery, fra i 65 e i 70 anni

[size=150]PGOMLDADLD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead Archaeological Discovery Living Dead, fra i 70 e i 75 anni

[size=200]PGOMLDADLDCD[/size] = Poor Great Old Man Living Dead Archaeological Discovery Living Dead Counts Dead, dopo i 75 anni

Senza dubbio grande anche in questo

L'ho letto in 2 giorni...molto bello!!!!
Oltre alla vita di Erdos racconta anke altri fatti storici legati alla matematica...e questo ne accresce il valore!!!

Oltre alla vita di Erdos racconta anke altri fatti storici legati alla matematica...e questo ne accresce il valore!!!