Qualche consiglio su testi fisici
Voglio comprare un buon eserciziario per l'esame di fisica.
Cosa mi consigliate?
Sono anche ben accetti consigli su libri teorici, ho già fondamenti di fisica (halliday....) ma ho sempre studiato vedendo le cose da più punti di vista e sono interessato a valutare altri testi.
Piccola curiosità Fondamenti di Fisica (halliday.... ecc) come vi sembra?
Io lo trovo splendido!!!
Cosa mi consigliate?
Sono anche ben accetti consigli su libri teorici, ho già fondamenti di fisica (halliday....) ma ho sempre studiato vedendo le cose da più punti di vista e sono interessato a valutare altri testi.
Piccola curiosità Fondamenti di Fisica (halliday.... ecc) come vi sembra?
Io lo trovo splendido!!!

Risposte
Un ottimo eserciziario è il Rosati: ci sono problemi piuttosto difficili e complessi, che richiedono un'applicazione a tutto campo delle nozioni studiate.
Se riesci a risolvere questi problemi senza troppa difficoltà, allora stai sicuro l'esame di fisica lo fai a occhi chiusi.
Non ho l'Halliday, ma mi hanno detto che non è un testo molto rigoroso ed approfondito (non confermo nè smentisco).
Io mi sono trovato molto bene con il Mazzoldi-Nigro-Voci (ma solo per la teoria, in quanto gli esercizi lasciano un pò a desiderare)
Se riesci a risolvere questi problemi senza troppa difficoltà, allora stai sicuro l'esame di fisica lo fai a occhi chiusi.
Non ho l'Halliday, ma mi hanno detto che non è un testo molto rigoroso ed approfondito (non confermo nè smentisco).
Io mi sono trovato molto bene con il Mazzoldi-Nigro-Voci (ma solo per la teoria, in quanto gli esercizi lasciano un pò a desiderare)
Rosati tutta la vita... concordo con vinx89
L'Halliday va bene per le superiori o per facoltà dove la fisica si fa in modo leggero come medicina (temo anche ingegneria, ormai).
Per matematica e fisica meglio il Mencuccini-Silstrini o il Mazzoldi-Nigro-Voci (ovviamente la versione per il vecchio ordinamento
).
Per matematica e fisica meglio il Mencuccini-Silstrini o il Mazzoldi-Nigro-Voci (ovviamente la versione per il vecchio ordinamento

Mi potete confermare se il titolo del Rosati è questo: Problemi di fisica generale. Meccanica, termodinamica, teoria cinetica dei gas.
Ci sono esercizi svolti? Spiega le varie "procedure" per fare alcuni problemi oppure ci sono solo le soluzioni?
Ci sono esercizi svolti? Spiega le varie "procedure" per fare alcuni problemi oppure ci sono solo le soluzioni?
Non per fare bastion contrario, ma il rosati lo trovo veramente triste. Una miriade di esercizi complicatissimi ma tutti uguali. Comunque sì alla fine esercizi belli ci sono anche li, solo che solo pochi hanno la soluzione ragionata. La teoria del Rosati fa veramente schifo (molti discorsi e poche dimostrazioni). Io ti consiglio il Picasso per la teoria (trattata in maniera molto matematica, difficile a volte da capire ma ti fa fare un bel salto di qualità una volta appresa). L'eserciziario del Picasso contiente pochi esercizi, abbastanza difficili, ma sono tutti con soluzione ragionata in fondo al libro. Ho imparato molto di più dal Picasso che non dal Rosati...
noi in fisica usiamo il focardi. non ha esercizi ma sfrutto l'occasione per chiedere se a vostro parere è un buon libro. a me non inspira. conoscete un buon libro di teoria (per un fisico) rigoroso nelle dimostrazioni? mi informero per il picasso intanto
Ok ho già trovato il rosati (eserciziario) e il Mazzoldi-Nigro-Voci (teoria) invece il Picasso (Esercitazioni di Fisica Generale 1) non lo trovo.
Che faccio, Lo compro su internet? l'ho trovato a 14 euro più spese di spedizione.
Durante le ricerche è saltato fuori: Fisica generale- Esercizi svolti di Francesco Michelotti, come vi sembra?
Che faccio, Lo compro su internet? l'ho trovato a 14 euro più spese di spedizione.
Durante le ricerche è saltato fuori: Fisica generale- Esercizi svolti di Francesco Michelotti, come vi sembra?