Probabilità e statistica - alternativa Baldi

hamming_burst
Salve,
vorrei chiedere un consiglio per un libro su Calcolo delle Probabilità e Statistica (per cdl Informatica).

Sto utilizzando il libro Calcolo delle Probabilità e Statistica - 2^ edizione di Paolo Baldi

Questo autore tralascia troppo alla leggera alcuni pezzi di discorso, senza motivo, nel bel mezzo della formalizzazione di qualunque cosa (ma che apprezzo per l'eserciziario), cerco un'alternativa cartacea che comprenda sia Probabilità che Statistica.

Leggendo vecchi post ho trovato recensioni su "calcolo delle probabilità" di Ross Sheldon M., e di quest'ultimo ho trovato:
Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze.

Vorrei avere consigli in merito a quest'ultimo libro se lo conoscete; oppure altri, la cosa importante è che comprenda queste due materie in un unico supporto.

Ringrazio :-)

Risposte
poncelet
Io avevo trovato abbastanza utile il Mood-Graybill - "Introduzione alla statistica" - McGraw-Hill

dzcosimo
io ho studiato, per l'esame di probabilità appena sostenuto, sul baldi e sulle dispense del mio docente (oltre che massivamente sui miei appunti), che probabilmente il prossimo anno diventeranno un testo della McGraw-Hill
ti passo il link della homepage

http://users.dma.unipi.it/~flandoli/EPS.html

bada bene che ad esempio molte parti sono non troppo approfondite, in particolare la statistica, che non fa a noi ma ai gestionali

il Ross-Sheldon per quanto ne so sta un gradino sotto al baldi (mentre il secondo il mio prof lo consiglia per le magistrali il primo lo consiglia per le triennali)

Von Karman
Ciao
io penso che possa fare al caso tuo: Pasquale Erto Probabilita' e statistica per le scienze e l' ingegneria-mcgraw hill-3° ed.
Sul sito ,tramite il codice che ti esce sul libro troverai la risoluzione dettagliata di tutti gli esercizi.Penso che contenga molto di piu' di quanto ti serva,ma con un linguaggio e con esempi che rendono i concetti generali ma lampanti.Per il teorema del limite centrale e dimostrazione ,teoria delle code ecc ti consiglio il libro di Gnedenko degli editori riuniti university press(costa una ventina di euro).Quest' ultimo è un testo da cui molti hanno copiato per scrivere i propri libri e contiene materiale ad altissimo livello(SE NON SBAGLIO tra coloro che lessero la bozza di Gnedenko c' era Kolmogorov in persona).Arrivederci.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.