Pagani-Salsa Matematica 2
Premesso che ho digerito gli argomenti di matematica 1, cerco un buon libro per matematica 2 e tra i vari titoli ho trovato il Pagani-Salsa,cosa sapete dirmi su questo testo?
P.S
Mi interessa in particolare che le spiegazioni non siano troppo ostiche e che siano trattati i seguenti argomenti
Derivate parziali
Funzioni a più variabili
Serie di Fourier
Integrali doppi
P.S
Mi interessa in particolare che le spiegazioni non siano troppo ostiche e che siano trattati i seguenti argomenti
Derivate parziali
Funzioni a più variabili
Serie di Fourier
Integrali doppi
Risposte
Ciao, Io personalmente adoro il Pagani-Salsa. E' davvero completo e tratta molti più argomenti di quelli che cerchi (Eq. differenziali, curve, misura e integrale di Lebesgue). Il testo non è proprio così leggero (penso che le dimostrazioni NON fatte si possano contare sulle dita di una mano
) ma le spiegazioni sono chiare e la lettura è tutto sommato abbastanza scorrevole. Se a te piace andare anche un po' oltre il semplice corso di analisi te lo consiglio fortemente.
Se invece il rigore ti interessa un po' meno puoi anche provare il Bramanti-Pagani-Salsa (più recente del precedente e "consigliato" per i nuovi CdL post riforma) ma il livello è decisamente inferiore. Gli argomenti vengono trattati in maniera più "superficiale" e alcuni argomenti saltati (ad esempio la parte su Lebesgue non c'è). Inoltre ho notato che molti paragrafi sono presi tali e quali dal Pagani-Salsa, quindi tanto vale acquistare il primo.

Se invece il rigore ti interessa un po' meno puoi anche provare il Bramanti-Pagani-Salsa (più recente del precedente e "consigliato" per i nuovi CdL post riforma) ma il livello è decisamente inferiore. Gli argomenti vengono trattati in maniera più "superficiale" e alcuni argomenti saltati (ad esempio la parte su Lebesgue non c'è). Inoltre ho notato che molti paragrafi sono presi tali e quali dal Pagani-Salsa, quindi tanto vale acquistare il primo.
Il Pagani Salsa è sicuramente un buon testo, abbastanza schematico e non troppo formale. Dovresti trovare quello che cerchi proprio lì, tranne i primi due argomenti, che sono trattati nel primo volume degli stessi autori. Se poi vorrai approfondire, ti consiglio due vie possibili: una più "classica", costituita dalla lettura abbastanza sistematica dei testi di Gilardi (nota bene, sono in ristampa e si chiamano Analisi uno e Analisi due (anche Analisi tre se ti interessa): l'autore ha scritto altri testi, ma sono una semplificazione di questi), che è sicuramente completa ma impegnativa e direi piuttosto pesante; o una più "sfiziosa", ovvero maggiormente inserita in un contesto moderno della materia e rivolta ad argomenti superiori (e dato che da un altro post ho capito che sei autodidatta, di certo non ti poni il problema di seguire più o meno i gusti di un professore), costituita dai testi "Analysis" 1, 2, e 3 di Amann e Escher (è in inglese). Buon lavoro.
"Zurzaza":
e.
Sfortunatamente in libreria ci sono solo copie del Bramanti-Pagani-Salsa.Specifico che ci tengo affinché almeno gli argomenti più importanti siano dimostrati!Ho usato i volume per analisi 1 e non mi sono trovato per nulla male anche perchè lo integrato con il Marcellini Sbordone.A proposito cosa mi sapete dire di quest'ultimo(sempre per analisi2)?
"puppeteer":
[quote="Zurzaza"]e.
Sfortunatamente in libreria ci sono solo copie del Bramanti-Pagani-Salsa.Specifico che ci tengo affinché almeno gli argomenti più importanti siano dimostrati!Ho usato i volume per analisi 1 e non mi sono trovato per nulla male anche perchè lo integrato con il Marcellini Sbordone.A proposito cosa mi sapete dire di quest'ultimo(sempre per analisi2)?[/quote]
Il marcellini-sbordone l'ho aperto una sola volta e....

Il problema è (credo) che dopo la riforma universitaria sono nati una miriade di libri soprattutto orientati al calculus (Es. Bramanti -Pagani-Salsa) e i vecchi libri un po' più formali e teorici sono caduti nel dimenticatoio (Es. Pagani-Salsa).
Quello con Bramanti non è per niente male, anzi...io ho iniziato da quello però mancano alcuni argomenti decisamente importanti e altri sono trattati secondo il mio parere con un po' troppa superficialità (Io tendo ad approfondire molto, quindi sono un caso a parte

Comunque i libri su analisi sono tanti e fractalius ti consigliava il Gilardi...io personalmente ho solo analisi tre e devo dire che è una bibbia, ma non proprio leggera ecco...sugli altri Gilardi non so dirti nulla!
Tutto dipende sempre da cosa vuoi fare, e da cosa e come vuoi approfondire gli argomenti! Comunque puoi provare a fare una richiesta di prestito interbibliotecario (io a suo tempo feci cosi, prima di acquistarlo) oppure provare a cercare da altre parti.....

Il Pagani-Salsa è un ottimo testo di teoria. Per gli esercizi invece ti consiglio l'Amar (allieva di Salsa).