Oblomov

NoRe1
"L'uomo, datemi l'uomo!", esclamò Oblomov. "Amatelo...".

"Amare l'usuraio, il bigotto, il funzionario ladro o ottuso... è questo che intende? Ma che le salta in testa? Si vede proprio che non si occupa di letteratura!", si infiammò Penkin. "No, bisogna punirli, estirparli dalla vita civile, dalla società...".

"Estirparli dalla vita civile!", disse Oblomov rianimandosi all'improvviso e sporgendosi verso Penkin. "Ciò significa dimenticare che sotto questo involucro imperfetto c'è una origine superiore; che se un uomo è corrotto è pur sempre un uomo, come lei. Sradicare. E in che modo vuole sradicarli dal consorzio umano, dal grembo della natura, dalla misericordia divina?", quasi gridò, con gli occhi fiammeggianti."

Qualcuno conosce questo libro? Oblomov?

Risposte
poncelet
Romanzo di Goncarov. Lo lessi un bel po' di anni fa. Molto interessante romanzo sull'indolenza. Lo hai letto oppure vuoi leggerlo?

NoRe1
Cominciato a leggere e mi sembra interessante... I primi capitoli mi danno l'idea di una scena d i teatro :D sono mesi che non finisco un libro e sembra arrivata l'occasione giusta...

gio73
Sono passati più di vent'anni, ma sì l'ho letto.
Datami un titolo, un autore, un'idea... non ho niente di interessante da leggere per il momento.

hamming_burst
"gio73":

Datami un titolo, un autore, un'idea... non ho niente di interessante da leggere per il momento.

le mie prossime/attuali letture di romanzi:
- Un canyon tutto d'oro e altri racconti di Jack London
- Perturbamento di Thomas Bernhard [size=85](bollino Delirium)[/size]
- Vergogna - Disgrace di J. M. Coetzee (lo ho iniziato la scorsa settimana in inglese :D )

Ma anche questo Oblómov non è male, è in lista (ho una lista parecchio lunga di romanzi, -logie, per non parlar di saggi).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.