Mi consigliate qualche libro di logica?
E' un argomento interessante... ho fatto un pò di logica delle preposizioni al primo (una miseria se si considera quello che ricordo, xD) e ho studiato la logica di Aristotele quest'anno... E' un bell'argomento, non mi dispiacerebbe leggerne qualcosa a riguardo =D. Anche ebook in inglese, lo capisco abbastanza. Neppure l'epistemologia mi dispiace.
Comunque qualcosa per principianti alle prime armi =D.
Comunque qualcosa per principianti alle prime armi =D.
Risposte
Che grado di scuola fai? Superiori o Università. Penso che il significato di principianti dipende anche da quello...
Il terzo superiore
Restando lontani da manuali, posso suggerire:
- Odifreddi, Il diavolo in cattedra, Einaudi;
- Lolli, QED - Fenomenologia della dimostrazione, Boringhieri.
Mentre il primo può essere pesante a tratti (e non m'è piaciuto granchè), il secondo, seppur non sia un vero e proprio "libro di logica" (come si evince dal testo è dedicato al significato ed alle varie forme di dimostrazione in Matematica), è sicuramente più facile da leggere.
- Odifreddi, Il diavolo in cattedra, Einaudi;
- Lolli, QED - Fenomenologia della dimostrazione, Boringhieri.
Mentre il primo può essere pesante a tratti (e non m'è piaciuto granchè), il secondo, seppur non sia un vero e proprio "libro di logica" (come si evince dal testo è dedicato al significato ed alle varie forme di dimostrazione in Matematica), è sicuramente più facile da leggere.