Meteorologia: divulgazione o testo super-introduttivo

Sk_Anonymous
Salve a tutti.
Sarei interessato a leggere qualcosa riguardo alla meteorologia, al clima e alle previsioni del tempo.
Sapreste indicarmi qualche testo introduttivo o, meglio ancora, divulgativo?
Grazie a tutti.

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao. A casa ho un libro della Alpha Test del meteorologo che fa le previsioni su Italia Uno. Sembra fatto bene ma ancora non l'ho letto quindi non assicuro nulla... Se non vado errato, della stessa casa editrice ce ne sono degli altri, ma quello di Giuliacci è un buon libro introduttivo a tutta la meteorologia mentre altri, presenti in libreria, sono più o meno indirizzati ad un particolare ambito (cambiamento climatico, effetto serra o altro). Te lo consiglio.

Sk_Anonymous
"lollofabbrism":
Ciao. A casa ho un libro della Alpha Test del meteorologo che fa le previsioni su Italia Uno. Sembra fatto bene ma ancora non l'ho letto quindi non assicuro nulla... Se non vado errato, della stessa casa editrice ce ne sono degli altri, ma quello di Giuliacci è un buon libro introduttivo a tutta la meteorologia mentre altri, presenti in libreria, sono più o meno indirizzati ad un particolare ambito (cambiamento climatico, effetto serra o altro). Te lo consiglio.

Ti ringrazio tantissimo! Purtroppo cercando online con "giuliacci alpha test" vengono fuori almeno tre o quattro testi diversi... Sapresti indicarmi il nome di quello che possiedi tu?

Sk_Anonymous
"Il Clima - come cambia e perché" e "Il manuale di meteorologia" (quest'ultimo ho iniziato a leggerlo tempo fa ma è molto voluminoso come libro quindi potrebbero interessarti solo alcuni capitoli, ma devo dire che è fatto bene e spiega davvero tutto con un linguaggio accessibile e mai noioso).

Sk_Anonymous
"lollofabbrism":
"Il Clima - come cambia e perché" e "Il manuale di meteorologia" (quest'ultimo ho iniziato a leggerlo tempo fa ma è molto voluminoso come libro quindi potrebbero interessarti solo alcuni capitoli, ma devo dire che è fatto bene e spiega davvero tutto con un linguaggio accessibile e mai noioso).

Ti ringrazio. Ho letto gli indici dalle anteprime su Google Libri e il secondo è esattamente quello che cercavo. L'unica pecca è che è gigante, forse fin troppo approfondito, ma scremerò io stesso quel che mi interessa e non.
Grazie ancora, hai colpito nel segno e in tempo brevissimi. :smt023

garnak.olegovitc1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.