Meccanica Razionale

fu^2
oggi ho iniziato il corso di meccanica, il prof ci ha dato una sfilza di libri tra cui scegliere, voi quale usereste? (tenendo presente che il corso sarà sia sulla meccanica classica che su relatività ristretta)

1. Goldestein, Poole, Sefko "Meccanica Classica" Zanichelli
2. L.D. Landau, !Meccanica vol1! e !Teoria dei Campi" (sono due volumi)
3. S.Benetti, "Modelli matematici della meccanica", CELID
4. Fasano., S.Marmi "Meccanicas analitica", Boringhieri

a detta del prof il 3 è quello che ha l'impostazione più matematica, anche se è introvabile.

Risposte
wedge
premesso che il terzo non lo conosco, anche il quarto ha un'impostazione molto matematica (è un mattone, affettuosamente)
consiglio il primo
il secondo è ottimo, ma corre veloce e bisogna avere già un po' di idee chiare. anche come ordine negli argomenti non è per nulla didattico.

GIBI1
I primi due sono più libri di consultazione, gli ultimi non li conosco. Ma come, hai un professore di Meccanica razionale che non ha fatto le dispense? Sarebbe una cosa più unica che rara.

@melia
"GIBI":
Ma come, hai un professore di Meccanica razionale che non ha fatto le dispense? Sarebbe una cosa più unica che rara.

Esattamente quello che ho pensato io quando ho letto la richiesta.

fu^2
ovviamente ci sono delle dispense (in verità non esistono ancora in quanto è il primo anno che tiene questo corso e quindi prossimamente arriveranno sul suo sito), però un libro di confronto lo volevo.

@wedge: grazie dei consigli, magari domani scartoffio un pò in biblioteca e vedo a prima vista come si presentano.

Chiunque ha delle opinioni su questi testi scriva pure ;)
ciao!

G.D.5
La mia risposta è fuori luogo in quanto non conosco nessuno dei tre testi: mi baso su quanto detto dal buon wedge.
Io prenderei il mattone dall'impostazione molto matematica, i.e. il quarto. La scelta sarebbe questa solo per una questione di gusti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.