Matrice hessiana
Salve sono alla ricerca di appunti o dispense scritte bene in modo che si capisce sullo sviluppo in serie di taylor per le funzioni in due variabili, insomma quelle che dovrebbe far uscire fuori la matrice hessiana, ho cercato in internet ma niente, qualcuno mi può aiutare?????
Risposte
Scritti bene significa scritti in modo semplice ? O cosa ?
Gli appunti sull'argomento si trovano a decine su internet. Guardali tu e scegli quello che ti piace, no ?
Gli appunti sull'argomento si trovano a decine su internet. Guardali tu e scegli quello che ti piace, no ?
Si li cerco scritti in modo chiaro e lineare, in modo da memorizzarli subito, su internet ne ho trovati alcuni molto superficiali...
Ciao, sono nell'argomento proprio adesso e lunedì prossimo avrò una verifica sulla matrice hessiana.
Ti posso dire intanto dire che ci sono dei punti da seguire per lo svolgimento della funzione z.
1- Trovare le derivate prime x,y della funzione
2- Mettere le derivate prime a sistema e trovare i punti stazionari (A-B-C....)
3 - Trova le derivate seconde (fai le formule delle derivate prime, sulle derivate prime invece della funzione principale)
4- Trovare la matrice hessiana, ponendo uno alla volta i punti stazionari e le derivate seconde (ad es z''xx = 6x A(2;0) --> 6x2=12)
5- se il Determinante della matrice dato dalle moltiplicazioni diagonali tra le derivate seconde xx,yy,xy,yx è positivo bisogna vedere se è un punto di massima o di minima relativo
D > 0 --> Il Punto P° può essere di max o min
D < 0 --> punto sella
D = 0 --> la matrice non ha soluzioni
Con Hesse, si parla sempre di numeri relativi.
Ti posto anche una foto del mio quaderno, se riesci a capirci qualcosa.. E' di un esercizio completo, con quasi tutti i passaggi.
Spero di esserti stata d'aiuto

Ti posso dire intanto dire che ci sono dei punti da seguire per lo svolgimento della funzione z.
1- Trovare le derivate prime x,y della funzione
2- Mettere le derivate prime a sistema e trovare i punti stazionari (A-B-C....)
3 - Trova le derivate seconde (fai le formule delle derivate prime, sulle derivate prime invece della funzione principale)
4- Trovare la matrice hessiana, ponendo uno alla volta i punti stazionari e le derivate seconde (ad es z''xx = 6x A(2;0) --> 6x2=12)
5- se il Determinante della matrice dato dalle moltiplicazioni diagonali tra le derivate seconde xx,yy,xy,yx è positivo bisogna vedere se è un punto di massima o di minima relativo
D > 0 --> Il Punto P° può essere di max o min
D < 0 --> punto sella
D = 0 --> la matrice non ha soluzioni
Con Hesse, si parla sempre di numeri relativi.
Ti posto anche una foto del mio quaderno, se riesci a capirci qualcosa.. E' di un esercizio completo, con quasi tutti i passaggi.
Spero di esserti stata d'aiuto