Libro sulle frazioni continue
Sono alla ricerca di un libro dedicato alle frazioni continue in inglese (o italiano, se c'è); apro questo topic per poter ricevere consigli e opinioni.
Cerco un testo introduttivo ma completo che tratti in maniera approfondita sia l'aspetto algebrico che quello analitico.
Già che ci siamo: cerco da tempo la dimostrazione dell'irrazionalità di $\pi$, dovuta a Lambert, basata su uno sviluppo in frazione continua di $\pi$; ogni indicazione o consiglio su come reperire tale dimosrazione è benvenuta
Grazie.
Cerco un testo introduttivo ma completo che tratti in maniera approfondita sia l'aspetto algebrico che quello analitico.
Già che ci siamo: cerco da tempo la dimostrazione dell'irrazionalità di $\pi$, dovuta a Lambert, basata su uno sviluppo in frazione continua di $\pi$; ogni indicazione o consiglio su come reperire tale dimosrazione è benvenuta

Grazie.
Risposte
Leggiti le opere di Padè sull'approssimazione con frazioni continue (in francese).... dubito che ci sia una versione in italiano delle Oeuvres, ma di sicuro alla statale di milano (via saldini) in biblioteca ci sono (se non le hanno usate per puntellare qualche banco rotto).... o per lo meno.... una ventina d'anni fa c'erano! (dehihihoho)
Padè secondo me è stato un grande.... poco conosciuto, ma grande.
Buon lavoro.
Padè secondo me è stato un grande.... poco conosciuto, ma grande.
Buon lavoro.
Grazie per la segnalazione! Di che epoca è l'opera di Padè? Ho dimenticato sottolineare nel mio post precedente che mi interessano in particolare le opere storiche, ovvero dei secoli scorsi.
Proverò a cercare nel catalogo della biblioteca; anche tu come me hai studiato alla statale di Milano?
Proverò a cercare nel catalogo della biblioteca; anche tu come me hai studiato alla statale di Milano?
Però un po' di sano "sbattimento", no?
Dai su, datti da fare, cerca!
Allora siccome oggi sono buona e c'è il sole, a parte Padé originale in francese ti consiglio il Brezinski "History of continued fractions and Padè approximants": è un libro giallo e fa parte, se non ricordo male, della collana Springer di Mate Applicata (computational maths).
Se parti da questo vedrai che non te ne pentirai.
Dell'approssimazione di Padè son pieni i libri di mate e fisica applicata, perchè - incredibile ma vero - le frazioni continue rappresentano un buon approssimante, malgrado l'apparenza "elementare ed innocua".
Fine buonismo. Ora, datti da fare
SR
Allora siccome oggi sono buona e c'è il sole, a parte Padé originale in francese ti consiglio il Brezinski "History of continued fractions and Padè approximants": è un libro giallo e fa parte, se non ricordo male, della collana Springer di Mate Applicata (computational maths).
Se parti da questo vedrai che non te ne pentirai.
Dell'approssimazione di Padè son pieni i libri di mate e fisica applicata, perchè - incredibile ma vero - le frazioni continue rappresentano un buon approssimante, malgrado l'apparenza "elementare ed innocua".
Fine buonismo. Ora, datti da fare

SR
"mathmum":

ho solo chiesto informazioni sull'epoca di Padè, visto che cercando "padè oeuvres" non ho trovato risultati utili!
Non ho obbligato nessuno a rispondere; se ti costa così tanto, lascia perdere.

Egregio Sig. Ficus, mi scusi se mi sono permessa di insultare la sua degnissima persona.
Vedo che qui sono tutti permalosi e non capiscono se uno fa una battuta.
Mi sembrava di averti dato delle dritte interessanti, visto che si dà il caso che l'approssimazione di Padè sia una "nicchia" matematica, scusa se non ho utilizzato un formalismo corretto.
Visto che tratti male la gente che ti ha aiutato, a questo punto "vado giù dritta" pure io: vorrei farti notare che, oltre a internet (che non è l'unico repository dello scibile umano) esistono le biblioteche. Visto che a quanto pare sei a Milano in via Saldini, ti consiglio di entrare in biblioteca e fare una ricerca lì: troverai *dozzine* di testi su e di Pade, ti assicuro che se una cosa che cerchi "non c'è su internet" non è detto che non esista nel resto del mondo. E' solo questione di sbattimento
))
Comunque buon lavoro, io torno al mio (e ti assicuro che fare matematica necessita di *parecchio* sbattimento e molta umiltà, pensa che c'è anche chi lavora *gratis* per dare gli strumenti ai "piccoli matematici che crescono", solo perchè *ci crede*, ma vedo che qui stiamo su un altro pianeta).
Passo e chiudo.
Mi sembrava di averti dato delle dritte interessanti, visto che si dà il caso che l'approssimazione di Padè sia una "nicchia" matematica, scusa se non ho utilizzato un formalismo corretto.
Visto che tratti male la gente che ti ha aiutato, a questo punto "vado giù dritta" pure io: vorrei farti notare che, oltre a internet (che non è l'unico repository dello scibile umano) esistono le biblioteche. Visto che a quanto pare sei a Milano in via Saldini, ti consiglio di entrare in biblioteca e fare una ricerca lì: troverai *dozzine* di testi su e di Pade, ti assicuro che se una cosa che cerchi "non c'è su internet" non è detto che non esista nel resto del mondo. E' solo questione di sbattimento

Comunque buon lavoro, io torno al mio (e ti assicuro che fare matematica necessita di *parecchio* sbattimento e molta umiltà, pensa che c'è anche chi lavora *gratis* per dare gli strumenti ai "piccoli matematici che crescono", solo perchè *ci crede*, ma vedo che qui stiamo su un altro pianeta).
Passo e chiudo.
senti, fammi il piacere; se qui c'è qualcuno che manca di rispetto sei tu, quindi evita le tue battutine ironiche.
Per il tuo aiuto ti ho già ringraziato e ti ringrazio ancora, ma questo non ti da il diritto di fare insinuazioni sulla mia voglia di sbattermi e sulla mia umiltà.
Per inciso, visto che io non sono più a Milano, prima di andare in biblioteca volevo crearmi una lista dei testi da consultare (visto che non ho la possibilità di prendere libri in prestito); è inutile andare in biblioteca se non si ha idea di cosa si vuole leggere.
Detto questo, se non hai altre informazioni da aggiungere circa le frazioni continue, ti invito a non intervenire più in questo topic. Grazie.
Per il tuo aiuto ti ho già ringraziato e ti ringrazio ancora, ma questo non ti da il diritto di fare insinuazioni sulla mia voglia di sbattermi e sulla mia umiltà.
Per inciso, visto che io non sono più a Milano, prima di andare in biblioteca volevo crearmi una lista dei testi da consultare (visto che non ho la possibilità di prendere libri in prestito); è inutile andare in biblioteca se non si ha idea di cosa si vuole leggere.
Detto questo, se non hai altre informazioni da aggiungere circa le frazioni continue, ti invito a non intervenire più in questo topic. Grazie.
per piacere, abbassate i toni.
In questo forum si parla l'un l'altro con calma e civiltà
In questo forum si parla l'un l'altro con calma e civiltà

Hai una gran ragione, Luc@s.
Il fatto è che a volte fare battute non funziona, a quanto pare.
Io intendevo *spronare* l'egr. ficus alla ricerca.
Ad esempio, io su Padé ho passato 1 anno e mezzo, una ventina almeno di testi, non so quante righe di programmazione...
Buon lavoro a tutti. E stavolta chiudo davvero.
Io intendevo *spronare* l'egr. ficus alla ricerca.
Ad esempio, io su Padé ho passato 1 anno e mezzo, una ventina almeno di testi, non so quante righe di programmazione...
Buon lavoro a tutti. E stavolta chiudo davvero.
"mathmum":
Egregio Sig. Ficus, mi scusi se mi sono permessa di insultare la sua degnissima persona.
Visto che tratti male la gente che ti ha aiutato, a questo punto "vado giù dritta" pure io: vorrei farti notare che, oltre a internet (che non è l'unico repository dello scibile umano) esistono le biblioteche. Visto che a quanto pare sei a Milano in via Saldini, ti consiglio di entrare in biblioteca e fare una ricerca lì: troverai *dozzine* di testi su e di Pade, ti assicuro che se una cosa che cerchi "non c'è su internet" non è detto che non esista nel resto del mondo. E' solo questione di sbattimento))
Passo e chiudo.
Intervengo in "difesa" di questo forum.
E il mio intervento si limita a mettere in evidenza due affermazioni quanto meno azzardate dell'utente mathnum.
E se posso glissare sulla "permalosità", non posso certo farlo sulla seconda affermazione: se qui non ci fossero schiere di utenti che lavorano gratis, questo forum non esisterebbe.
"mathmum":
Qui il problema non è né essere permalosi né far battute, qui il problema è la tua maleducazione:
"mathmum":
e ti faccio notare che dei miei (pochi) 500 post, le mie richieste di aiuto si contano sulle dita di una mano.