Libro semi divulgativo sulla fisica

Emar1
Salve a tutti!

Sono qui per chiedere un consiglio. Vorrei regalare un libro semi divulgativo sullo sviluppo della fisica alla mia ragazza in modo da garantirgli quelle basi che le permettano di capirmi quando parlo :-D (il classico regalo boomerang insomma).

Sono alla ricerca di un testo che sia abbastanza leggero da leggere, senza troppe formule (quelle fondamentali ci devono essere!) che spieghi a grandi linee i principi fondamentali della fisica e ne spieghi lo sviluppo storico che ne hanno portato alla scoperta. Possibilmente preferire una cosa scritta da uno scienziato e non dall'ennesimo giornalista scientifico da due soldi.

Ho visto tanti testi divulgativi sulle teorie più avanzate ma nessuno che partisse, spiegando bene, da argomenti quali la meccanica, la termodinamica (passando per il terzo principio e quindi l'entropia) e l'elettromagnetismo.

Aspetto vostri consigli :smt023

PS: Se poi conoscete un bel libro divulgativo (ma non troppo) sulla fisica moderna per il sottoscritto segnalatemi anche quello :wink:

Risposte
Sk_Anonymous
Per quanto riguarda la fisica moderna ho appena finito di leggere "Quantum Physics for poets" e te lo consiglio assolutamente! Poi ti consiglio "Does God play dice?": assolutamente da leggere.
Per la tua ragazza forse il libro di Penrose è troppo? Non è un libro che ripercorre lo sviluppo storico ma quello di Walter Lewin è divertente da leggere...

Sk_Anonymous
Per te, il bellissimo Il bizzarro mondo dei quanti (anteprima di Google). È un testo semi-divulgativo, dunque non è solo chiacchiere, ma anche matematica. Il problema (forse) è che è stato scritto per liceali curiosi, dunque la matematica utilizzata non va oltre l'Analisi del liceo. Il linguaggio utilizzato è leggero e, ovviamente, non accademico.
Per la tua ragazza, se riesci a rimediare qualche libro di Le Grandi Idee della Scienza secondo me sarebbe l'ideale: tante chiacchiere, ma anche box matematici per i più curiosi.

hamming_burst
Io consiglierei un libro che si pieghi a forma di resoconto storico, di solito funziona con chi è poco avvezzo a linguaggi noiosi, spesso a causa del divulgatore poco disposto a scendere a compromessi.

Un libro generale, ma rigoroso: Big Bang. L'origine dell'universo e gli uomini che ne hanno svelato il mistero di Simon Singh - 2004.
Ha il pregio di ripercorrere molta storia della fisica, dalle origini ai giorni nostri (per lo più astrofisica), mettendo aneddoti degli scienziati e se ricordo bene ha un bell'appendice con approfondimenti matematici (di base). Secondo me è il modo migliore per non far apprezzare qualcosa a qualcuno non del settore.

Sulla fisica moderna lessi: La trama del cosmo di Greene Brian era divulgativo, aneddotico e pedante al punto giusto.

Emar1
Innanzi tutto vi ringrazio. Leggendo le vostre risposte mi accorgo di non sapere esattamente cosa voglio...

@lollofabbrism:
Ti ringrazio per i titoli. Purtroppo mi vedo costretto a scegliere testi in lingua italiana in quanto, dovendo essere la lettura in questione un piacere, non voglio aggiungere l'attrito dovuto alla lingua. Ho sentito tanto parlare del Penrose, e, da quello che so non è troppo adatto al mio scopo essendo un bel mattone per nulla invitante (per chi ovviamente non è del mestiere o molto interessato). Però mi piacerebbe avercelo sottomano per valutarlo, ne cercherò una copia in digitale.

EDIT: Bell'idea anche quello di Lewin, gli do un occhiata

@giuliofis:
Ti ringrazio. Ho sfogliato il libro sui quanti e mi piace. Molto molto schietto e "veloce". Per quanto riguarda la collana non vorrei fosse troppo. Sai, regalare uno o più libri è un conto, regalarne 5/6 è un altro. Potrei trovarmi single :D

@hamming_burst:
Io consiglierei un libro che si pieghi a forma di resoconto storico, di solito funziona con chi è poco avvezzo a linguaggi noiosi, spesso a causa del divulgatore poco disposto a scendere a compromessi.

Sono d'accordo con te su questo punto.

Prenderò in considerazione i testi consigliati, anche se l'astrofisica/cosmologia non mi piglia troppo

PS: Ora che ci penso, avete presente quei capitoli che si trovavano solitamente sui testi di chimica per il liceo dove si ripercorreva un po' di elettromagnetismo, radiazione da corpo nero fino ad arrivare alla MQ. Ecco, una cosa con quel taglio e profondità non mi dispiacerebbe.

Vi ringrazio ancora dell'aiuto :smt023

Cmax1
Un testo molto datato ma che ogni tanto viene ristampato è Trent'anni che sconvolsero la fisica, di Georg Gamow, edito da Zanichelli. Era rivolto a studenti liceali, non ha quindi prerequisiti impegnativi, e indulge nell'aneddotica quel tanto che basta a renderlo interessante al pubblico generale.
Più recente, di ambito più limitato, ma più dettagliata dal punto di vista storico (meno da quello scientifico) è la biografia di Einstein di Walter Isaacson (lo stesso che poi ha scritto quella di Steve Jobs), edita in Italia da Mondadori, che si trova per forza di cose a toccare (senza comunque approfondire, e sbilanciandosi ovviamente verso la relatività) tutti i grandi problemi della fisica della prima metà del XX secolo.

Emar1
Vi ringrazio ancora di cuore, non è molto bello consigliare dei testi e non veder accolti i propri consigli. Tuttavia ho guardato quasi tutti i testi che mi sono stati consigliati, ma per ora ho deciso di andare su "L'evoluzione della fisica" di Einstein, Infeld per cominciare, l'ho sfogliato e lo trovo molto ben strutturato. Dato che costava pochissimo ho preso anche "Libro di fisica" di Asimov ma mi sa che è un po' troppo voluminoso. Inoltre, intanto che aspetto i testi le ho prestato "La legge fisica" di Feynman e sembra che non le dispiaccia. Io me lo ricordavo molto più "filosofico" (lo lessi molto tempo fa) ma invece contiene anche delle buone nozioni per principianti.

Quando si sarà fatta un'infarinatura generale magari passerò a qualcosa di più mirato.

Non c'entra molto col la divulgazione della fisica ma mi sono preso "La bellezza come metodo" di Dirac, credo sia interessante.

micheuler
Ciao, ti consiglierei "il libro di fisica" di Asimov, un po' datato, ma molto divulgativo. I temi affrontanti non vanno oltre il 1984, e la matematica non è molto presente, al contrario di quello di Penrose, non so se fa al caso tuo, ma è a mio pare è un classico, poco conosciuto, ma che va bene per addetti e non.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.