Libro per Teoria degli insiemi e algebra astratta
Salve,se non vi reca disturbo,potreste consigliarmi un libro che tratti,in modo approfondito,la teoria degli insiemi,dei gruppi,dei campi e geli anelli?
Risposte
Difficilmente troverai un libro che tratta tutti questi argomenti approfonditamente, se il libro è di teoria degli insiemi non parlerà di algebra, mentre se è di algebra, dovrebbe parlare di insiemi ma solitamente non approfonditamente, quindi il consiglio si spezza in due libri, per algebra ho sentito parlare molto bene di 3 libri (anche se non li conosco bene): l'Artin, l'Herstein e il Dummit Foote. Per teoria degli insiemi potresti provare l'Halmos "naive set theory".
Grazie per il tuo aiuto
Per Algebra mi sento di consigliarti lo Jacobson - Basic Algebra 1.
E' in inglese, ma è un "classico" e pure molto ben fatto
E' in inglese, ma è un "classico" e pure molto ben fatto
grazie anche a te.
Mi unisco nel consigliare il Dummit Foote, e, se hai già visto qualcosa di algebra, potresti provare anche con "Algebra: Chapter 0" di Aluffi. Riguardo la teoria degli insiemi, un testo non troppo difficile da cui partire è "A course on Set Theory" di Schimmerling: inizia dagli assiomi di ZFC e prosegue su numeri ordinali, numeri cardinali, e alcuni aspetti topologici legati alla teoria sviluppata (ci sono molti esercizi interessanti, e tramite alcuni hai un assaggio della teoria delle algebre di Boole)
Grazie,per avermi consigliato questi libri.