Libro per metodi matematici?

Boiler1
Ciao a tutti!

Sono uno studente di fisica del II° anno e nel secondo semestre dovrò affrontare il corso di "Metodi matematici"; vi riporto in breve gli argomenti chiave del programma del corso:

- Analisi complessa
- Spazi topologici e spazi metrici
- Misura di Lebesgue, Spazi Lp, serie di Fourier, spazi di Hilbert
- Distribuzioni

mi potete consigliare qualche buon libro (anche in inglese) che tratti bene questi argomenti?

Grazie :) !

Risposte
Boiler1
Nessuno??

Magari se conoscete più di un testo che abbia anche solo una parte di questi argomenti non esitate a farmelo sapere!
Così tanto per farmi un'idea.

DeppeP
per quanto riguarda l'analisi complessa ti consiglio il bellissimo "Visual Complex Analysis" di Tristan Needham, per avere un'idea dell'approccio alla materia puoi dare un'occhiata a queste dispense:

http://www.ge.infn.it/~zanghi/metodi/mm.html

(e non perderti questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=JX3VmDgiFnY&NR=1 : - )!)

j18eos
"DeppeP":
..."Visual Complex Analysis" di Tristan Needham...
Per quanto mi hanno riferito, è tanto bello quanto ti induce a gettarlo fuori dalla finestra; non l'ho mai letto.

Come testo suggerisco Kolmogorov Fomin - Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale!

Boiler1
Sono entrambi due libri molto interessanti!
Sentirò che libro propone il professore e poi deciderò.

Grazie mille!

gugo82
Ci sono le mitologiche dispense del professor Greco (i file si chiamano Lezioni e li trovi qui): decisamente non male, ma un po' scarne su alcuni punti della teoria (IMHO, che sono un matematico).

Come libri: il Barozzi, Metodi Matematici per l'Ingegneria dell'Informazione, non è malaccio; più matematico e difficile è il Gilardi, Analisi III (che però è impaginato in una maniera assurda!).

_prime_number
"DeppeP":
per quanto riguarda l'analisi complessa ti consiglio il bellissimo "Visual Complex Analysis" di Tristan Needham,