Libro Meccanica Quantistica divulgativo

Slashino1
Salve a tutti,
una mia amica che studia Lettere mi ha chiesto consiglio su un libro di Meccanica Quantistica a carattere estremamente divulgativo, poche o nessuna formula per intenderci. In particolare ella cerca qualcosa che evidenzi le differenze tra il mondo classico e quello dei quanti.
Qualcuno di voi conosce dei titoli validi, o presunti tale?

Grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Se non la spaventa la matematica del liceo, ci sarebbe Il Bizzarro Mondo dei Quanti, di Camejo.
Sinceramente, quando leggevo qualche libro senza formule la fisica quantistica sembrava pura magia, ma una magia che Merlino gli fa un baffo! Con il libro di Camejo, tutto è iniziato a migliorare.

Slashino1
Per matematica del liceo intendiamo anche il calcolo differenziale? (la mia amica ha studiato al Liceo Classico)

Sk_Anonymous
"Slashino":
Per matematica del liceo intendiamo anche il calcolo differenziale? (la mia amica ha studiato al Liceo Classico)

Giusto qualcosina, ma io a suo tempo (quasi cinque anni fa) lo saltai. :-D
Non che ricordi troppo di quel libro, solo che era fatto benissimo e, al contrario degli altri, mi aveva fatto annusare la MQ e mi aveva convinto ancor di più ad iscrivermi a Fisica.

Slashino1
Ok, grazie mille :D

Sk_Anonymous
Ho comprato da poco un libro di Paul Davies : "Le forze della natura - il nuovo orizzonte della fisica" - Ed . Boringhieri.
Lo sto leggendo, niente male. Giusto qualche formuletta , e vari diagrammi.
Di solito, quando vado in libreria e un titolo mi attrae, ne leggo l'indice, l'introduzione, qualche pagina…lo sfoglio un po' tutto…e se mi garba lo prendo. Poi naturalmente se conosco l'autore sono più tranquillo, come in questo caso.

Mino_01
Della Adelphi è abbastanza semplice ed interessante
(per lo meno a me è piaciuto molto)

http://www.amazon.it/Meccanica-quantist ... 8845915336

Però è non proprio senza formule; un poco di matematica c' è ....

Cordiali Saluti
Mino

Zurzaza
Ciao,
Vado un po' fuori dalle righe...:)
Io ti posso consigliare Alice nel paese dei quanti.
Prendendo spunto dal noto racconto di Carroll, tenta di introdurre i novizi nel mondo della meccanica quantistica, ponendo il tutto sotto forma di libro narrativo (non c'è neanche una formula direi).
Il problema è che non è propriamente un libro da leggere prima da andare a dormire. :lol:
Io ho provato a leggerlo ma tutto sommato non è così banale e scontato, forse sarebbe tutto più chiaro con qualche lezione appropriata, però è una bella introduzione , per l'appunto, divulgativa

Slashino1
Ringrazio tutti e mi scuso per aver risposto solo ora.

Appena posso mi informo per bene sui titoli che mi avete consigliato, grazie ancora :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.