Libro logica
Quale libro di logica matematica mi consigliate che comprende teoria e esercizi svolti e che sia completo
Risposte
Completo in che senso? Che scopi hai? A che livello ti serve?
Frequento il quarto anno di liceo scientifico .
Allora che libro mi consigliate per un primo approccio alla logica matematica con teoria ed esercizi svolti che ovviamente non comprenda argomenti di analisi matematica in quanto frequento il quarto liceo?
"matematicus95":
Allora che libro mi consigliate per un primo approccio alla logica matematica con teoria ed esercizi svolti che ovviamente non comprenda argomenti di analisi matematica in quanto frequento il quarto liceo?
Sinceramente non so che si studi di logica al liceo. Logica e analisi matematica, comunque non sono argomenti ‘vicini’ a meno di occuparsi di questioni insiemistiche legate alla teoria della misura (ma si parla di argomenti di per lo meno fine triennale/inizio magistrale).
Per una introduzione un po’ pratica puoi vedere per esempio qui. È pensato per gli studenti di informatica del primo, quindi non dovrebbe essere difficilissimo. Se il tuo interesse è invece più insiemistico devi chiedere ad altri.
Vorrei un libro di logica che si occupi del linguaggio proposizionale ,tavole di verità, modus ponens ,tollens e con esercizi svolti
Prova a dare un'occhiata alle note di questo professore http://profs.sci.univr.it/~bellin/
Non è un matematico, ma credo che sia più che sufficiente per uno studento delle superiori che vuole avvicinarsi al mondo della logica.
Guarda sulla pagina di Filosofia della Scienza. Lì troverai dispense, esercizi e relative correzioni
Non è un matematico, ma credo che sia più che sufficiente per uno studento delle superiori che vuole avvicinarsi al mondo della logica.
Guarda sulla pagina di Filosofia della Scienza. Lì troverai dispense, esercizi e relative correzioni
Qualche libro che parte da zero?
I manuali di logica del primo ordine partono tutti da zero. Quel’è per te lo zero?
Elencamene qualcuno tra i più completi
"A Course in Methematical Logic" di Bell e Machover. Ma, in ogni caso, testi universitari del genere non vanno bene per uno studente di liceo