Libro fisica e/o chimica

Sorriso91
sapreste consigliarmi un buon libro di fisica non troppo complesso ma completo e magari uno anche di chimica??..adoro queste materie e vorrei approfondirle visto che a scuola le trattiamo ma non come vorrei..grazie!! :D

Risposte
Carlus1
Che tipo di scuola frequenti? Superiori o università?

Benny24
Immagino tu sia in quarta superiore, quindi a questo punto per approfondire ti servirebbero testi di tipo universitario. Per la chimica è molto buono "Fondamenti di Chimica" di Silvestroni, ma costa parecchio. Il mio consiglio è comunque quello di dare un'occhiata in una biblioteca vicino a casa tua. A volte si trovano buoni testi anche così. Non so se sia possibile reperire dispense universitarie sull'argomento via Internet. Potrebbe averle anche qualche studente iscritto al forum. Vediamo le prossime risposte..

gugo82
Secondo me i tesi universitari sono un po' troppo difficili per un ragazzo di 4° che non mastica ancora calcolo differenziale ed integrale... Però mai dire mai, con i testi per il nuovo ordinamento c'è sempre qualche speranza. :twisted:

Carlus1
il Silvestroni è la bibbia della chimica inorganica! è un libro da biblioteca ottimo e sempre utile ad ogni modo ti consiglio di acquistarlo... per quanto riguarda fisica ti consiglierei il mencuccini/silvestrini (due volumi fisica 1 e fisica 2) costano un bel pò e richiedono una buona se non avanzata preparazione di analisi matematica...

Benny24
In effetti non avevo considerato la necessità di possedere alcune conoscenze matematiche per questo genere di letture. In fondo i libri delle superiori sono meno approfonditi anche per questo.
Tuttavia a me non sembra un ostacolo insormontabile, visto che molti capitoli risultano essenzialmente comprensibili anche se non si conoscono derivate e integrali. E poi, in caso di dubbi, il nostro forum è sempre un punto di riferimento :-D.
Più che altro non vedo alternative. In ogni caso, se decidi di prendere libri piuttosto cari, vedi di utilizzarli! :D Anche se ormai potrebbero tornarti utili tra un paio d'anni..

gugo82
Consiglierei Mazzoldi-Nigro-Voci, Elementi di Fisica - meccanica e termodinamica per quanto riguarda la Fisica I (che comprende tradizionalmente Meccanica classica, Termodinamica ed Elementi di relatività): la nuova edizione per i triennali è un po' più abordabile.
Per la Fisica II (tradizionalmente, Elettromagnetismo, Onde ed Ottica) aspetterei un po', fossi in Lucky. :-D

Il Mencuccini-Silverstrini no, è troppo complicato!

Sorriso91
..grazie mille per le risposte..quello d fisica l'ho acquistato proprio ora..per quello di chimica è un po' caro..ora provo a scaricarlo..probabilmente sarà un impresa un po' ardua ma come ha detto benny mi appoggerò a voi..più di quanto già non faccia..grazie ancora per la disponibilità! siete grandi!!!! :wink:

se avete qualche altro suggerimento dite pure..a presto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.