Libro Fisica
Ciao a tutti
Qualcuno saprebbe consigliarmi quale libro comprare tra:
1) Fisica 1 Silvestrini-Mencuccini (Meccanica e Termodinamica);
2) Fisica Generale Focardi-Massa-Uguzzoni;
per un corso di Fisica 1(Facoltà di Fisica)?
Grazie mille (Spero di aver postato nella giusta sezione del forum
)
[xdom="Seneca"]Sposto in Leggiti questo![/xdom]

Qualcuno saprebbe consigliarmi quale libro comprare tra:
2) Fisica Generale Focardi-Massa-Uguzzoni;
per un corso di Fisica 1(Facoltà di Fisica)?
Grazie mille (Spero di aver postato nella giusta sezione del forum

[xdom="Seneca"]Sposto in Leggiti questo![/xdom]
Risposte
"Mrme":
Assolutamente questo (se la materia ti piace)
Secondo me ti conviene andare a sfogliarli in biblioteca perché è più che altro una questione estetica (per fisica 1); il libro di Mazzoldi e Nigro è più stringato. Attenzione che di loro c'è anche una versione per il nuovo ordinamento coloratissimo che è assolutamente da evitare.
Bene!Grazie delle informazioni
Comunque mi sembra di aver letto che il Silvestrini presenta anche degli esercizi migliori! È vero?
Inoltre, la versione "Pubblicazione: 09/2004" con la copertina nera e rossa è la nuova o veccia edizione?
Comunque mi sembra di aver letto che il Silvestrini presenta anche degli esercizi migliori! È vero?
Inoltre, la versione "Pubblicazione: 09/2004" con la copertina nera e rossa è la nuova o veccia edizione?
Io ho il Silvestrini ed è un buon libro. Mi pare segua molto bene il programma di Fisica 1 della facoltà di Fisica. Per quanto riguarda gli esercizi, ce ne sono abbastanza (io ho l'ultima edizione) ed alcuni sono svolti. Spiega anche alcune cosuccie di matematica indispensabili (integrale, derivata, differenziale) ma in modo superficiale (è un libro di fisica). Il mio prof di fisica ci consiglio anche l'Halliday-Resnick. E' un libro che, a differenza del Mazzoldi (buon testo comunque) spiega gli argomente in modo molto semplice e con esempi pratici. Naturalmente le mie sono impressioni. Sfoglia i libri e troverai quello adatto a te.
Perfetto.Allora andrò prima a vedere in biblioteca e quindi sceglierò quale comprare!
Grazie ancora
Grazie ancora

Poi facci sapere cosa hai scelto, e se non è troppo disturbo (e se ti ricordi) alla fine del corso facci sapere anche come ti sei trovato col libro che hai scelto, così rendiamo questo scambio di messaggi costruttivo ed utile per i posteri

Silvestrini
Alla fine ho comprato il Silvestrini :v
Per il resto quando il corso sarà finito farò sapere sicuramente come mi sarò trovato
..per ora sembra veramente chiaro anche se forse i richiami di matematica si potevano mettere alla fine di ogni capitolo piuttosto che introdurli continuamente durante l'esposizione dei concetti xD
Per il resto quando il corso sarà finito farò sapere sicuramente come mi sarò trovato