Libro di testo fisica 2

lilianal
Salve a tutti...frequento il terzo anno della facoltà di matematica. Dovrei acquistare un libro di fisica 2 (elettromagnetismo) ma non so quale scegliere. Mi hanno consigliato di scegliere tra questi libri:
-Mazzoldi,Nigro, Voci- Fisica vol.2
-Hallyday-Resnick-Fisica 2
Quale mi consigliate?
Se avete altre alternative migliori...sono ben accette!!!

Risposte
Sk_Anonymous
Guarda, io per Fisica 2 mi sono comprato il mencuccini silvestrini. Avendo già avuto modo di vederlo durante lo studio di Fisica 1, lo reputo un ottimo testo, chiaro e completo. Il Mazzoldi l'ho eslcuso a priori, in quanto il volume 1 non è che mi sia piaciuto un granchè. Io la Fisica la sto capendo solo grazie al mencuccini silvestrini. E poi, ci sarà un motivo per il quale il mazzoldi costa 35-40 euro e il mencuccini 75 no?

Omar931
-Hallyday-Resnick-Fisica 2 the best, lo usano in molti.

dissonance
[xdom="dissonance"]Sposto in Leggiti questo! Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/xdom]

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
io adoro quello di "Focardi-Massa-Uguzzoni".
Cordiali saluti

poncelet
Consiglio il Mencuccini-Silvestrini.

Raptorista1
Mi associo a maxsiviero, e mi schiero fortemente contro Halliday!
Il Mencuccini Silvestrini è davvero un ottimo testo, chiaro e completo.

Pazzuzu
Sconsiglio fortemente l'Halliday-Resnick-Walker...non va bene nemmeno per i corsi di Ingegneria...Gli autori a furia di semplificare hanno creato un testo poco chiaro, ricco di fraintendimenti e difficile da interpretare...

Raptorista1
"Pazzuzu":
non va bene nemmeno per i corsi di Ingegneria...

Basta flame gratuiti!! XD XD

Pazzuzu
Non voleva essere un principio di flame, io stesso sono uno studente di Ingegneria :D Più che altro era una triste constatazione :D

studente 2.01
ho lo stesso quesito di lilianal, e google mi ha mandato qui....

a 26 anni dalla prima laurea in ingegneria ne ho intrapresa un'altra, e a titolo di consultazione desideravo qualcosa di più aggiornato del mio buon vecchio Alonso Finn 2 del 1983

riassumendo le "recensioni" qui sopra abbiamo:
Mazzoldi,Nigro, Voci................. 0 voti
Hallyday-Resnick......................1 voto
Mencuccini Silvestrini................3 voti
Focardi-Massa-Uguzzoni.............1 voto

però tolti i pareri da stadio, cioè non argomentati (il migliore, lo adoro... ecc: ok ma PERCHE' ?) restano :

Mencuccini Silvestrini................2 voti : "chiaro e completo" (scarnina come recensione)

immagino che questi testi abbiano avuto più di questi soli 2 lettori: ulteriori consigli *argomentati* ?

grazie a tutti!

gio73
Hallyday-Resnick

molto usato da molte persone, è una buona argomentazione?
Io l'ho usato con profitto, una ventina di anni fa.

studente 2.01
grazie gio, sicuramente un argomento, meglio di uno slogan generico

quindi ora siamo a 3 voti validi:

Mencuccini Silvestrini................2 voti : "chiaro e completo"
Hallyday................................1 : molto diffuso (20 anni fa)

(circa l'uso con profitto però posso dirlo con affetto anche del mio buon vecchio Alonso che nonostante non sospettasse ancora nulla dell'unificazione elettrodebole mi ha condotto per mano al mio 27/30 in Fisica 2 con Massimo Nigro, Università di Padova, 1986..... ah che bei ricordi! e che vecio che son!)

dissonance
Ma devi sostenere un esame, studente 2.0? Se è così direi che questo sondaggio non ti serve a nulla: io per esperienza diretta dico che le opinioni altrui contano poco in fatto di libri. Il mio libro preferito è giudicato illeggibile da un altro e viceversa. L'unica opinione che vale la pena ascoltare, se bisogna sottoporsi ad un esame, è quella del docente.

Mattz1
"dissonance":
Ma devi sostenere un esame, studente 2.0? Se è così direi che questo sondaggio non ti serve a nulla: io per esperienza diretta dico che le opinioni altrui contano poco in fatto di libri. Il mio libro preferito è giudicato illeggibile da un altro e viceversa. L'unica opinione che vale la pena ascoltare, se bisogna sottoporsi ad un esame, è quella del docente.

concordo....

poi, per rispondere alla domanda, il mio prof ha consigliato il mazzoldi-nigro-vici e ho preparato fisica2 su quello. Ciononostante non è un libro che m'è piaciuto e non lo uso mai per le consultazioni veloci. Invece amo il "fundamental university physics vol2" di Alonso-Finn , ne ho un'edizione vecchia di 20-30 anni con traduzione a lato e mi piace moltissimo, infatti l'ho usato per integrare, ma per puro interesse personale. Sulla scrivania ho pure l'hallyday, ma confesso che il vol2 non l'ho ancora consultato bene perchè l'ho appena trovato dentro uno scatolone di libri.

andrew.cgs1
"Omar93":
-Hallyday-Resnick-Fisica 2 the best, lo usano in molti.

LOL, è curioso, l'Hallyday-Resnick-Walker lo usiamo pure noi. Al triennio dello scientifico. :lol:

dissonance
Halliday Resnick Walker è la versione per licei dell'Halliday Resnick Krane, mi pare. Ce l'ho a casa, è un bel libretto, ma se si deve preparare un esame universitario è meglio evitare questi compromessi che finiscono per confondere ancora di più le idee e puntare sul testo completo.

Sk_Anonymous
"dissonance":
Halliday Resnick Walker è la versione per licei dell'Halliday Resnick Krane, mi pare. Ce l'ho a casa, è un bel libretto, ma se si deve preparare un esame universitario è meglio evitare questi compromessi che finiscono per confondere ancora di più le idee e puntare sul testo completo.

Anche perchè credo che in quel testo per licei la trattazione è priva del calcolo infinitesimale, necessario invece per uno studio universitario.

5mrkv
Io ho fatto così per Fisica I e per Fisica II. Prima mi sono passato l'HRK per avere una idea di cosa si studia, poi sono passato sul Mazzoldi, che è molto più chiaro del primo.

andrew.cgs1
"lisdap":
Anche perchè credo che in quel testo per licei la trattazione è priva del calcolo infinitesimale, necessario invece per uno studio universitario.

A dire il vero è zuppo di limiti, integrali e derivate. Ma pare che sia di moda darli per scontati, qui da noi. :|

Fingolfin
Se sei di matematica ti consiglio "Lezioni di Fisica Generale 2" di Luigi E. Picasso. E' stato scritto per il corso di fisica 2 per matematica, ed è un libro tanto preciso quanto rigoroso che da studente di fisica lo preferisco ai "mattoni" tipo Mazzoldi e Mencuccini.
Un altro buon testo è "Elettrodinamica classica" di Jackson ma richiede abbastanza matematica, naturalmente eq. alle derivate parziali, e abbonda di esempi e finezze che forse ad un matematico non servono.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.