Libro di testo di primo anno liceo o ITI

Il suonatore Jones
Come già detto nella presentazione, non studio matematica dai tempi della scuola e in vista di una prossima iscrizione all'università, ho bisogno di riprendere la matematica ripartendo da zero. Mi servirebbe quindi un libro di testo da primo anno di liceo/ITI o biennio. Ho sentito parlar bene del Bergamini, ma cercando su internet ce ne sono di tutti i colori... letteralmente... blu, verde, bianco, azzurro... Quale devo prendere?

Risposte
poncelet
Ciao,
a quale corso di laurea ti vuoi iscrivere?

Il suonatore Jones
Ciao!

Informatica (non ingegneria)

:-)

Black Magic
"Il suonatore Jones":
Ciao!

Informatica (non ingegneria)

:-)

Buongiorno a te, :-D

io ti suggerisco per il biennio lo Zwirner "Non solo Algebra": ne hanno fatte così tante copie che dovresti trovarlo a poco prezzo di seconda mano!
Per il triennio il mio suggerimento è il Baroncini, Manfredi "Nuovo corso di Geometria Analitica e Complementi di Algebra", "Nuovo corso di Trigonometria", "Nuovo corso di Analisi".
Sono ben scritti ma per quanto riguarda l'ultimo, ovvero quello di Analisi, mi verrebbe da dirti che sarebbe meglio per te non acquistarlo: all'Università farai Analisi 1 da zero e in maniera ben più approfondita di quanto un libro da liceo (scientifico) possa proporre.

Puoi anche prima consultare i libri nella biblioteca vicino casa tua e vedere se per te sono sufficientemente chiari: ad ogni modo, con questi libri puoi acquisire solide basi per affrontare la matematica all'università. :-)

vict85
Io eviterei di studiare i libri del liceo. Secondo me ti conviene puntare a libri indirizzati al ripasso. Per esempio viene consigliato spesso questo per quelli che vogliono prepararsi all'Università: http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catL ... em_id=2579

Secondo me non hai bisogno di altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.