Libro di termodinamica ecc..
Salve amici ingegneri e non. Mi consigliate un bel libro di termodinamica ecc.. che tratti questi argomenti?
Termodinamica.
Il Sistema Internazionale (SI). La Scienza Termodinamica.
Il principio zero della termodinamica. Il primo principio della termodinamica per sistemi chiusi e aperti. Il secondo principio della termodinamica.
I sistemi tecnici. Le sostanze. I cicli tecnici
Termofluidodinamica.
L’equazione di conservazione della massa. La legge di conservazione dell’energia: l’equazione di Bernoulli generalizzata.
I tubi di Pitot e Venturi.
Moto esterno e interno a superfici: caratterizzazione dei regimi di moto e analisi delle perdite di carico.
Impianti di riscaldamento ad acqua.
Trasmissione del calore.
Introduzione.
La conduzione. L’equazione generale della conduzione. Casi particolari: la conduzione monodimensionale in regime permanente e la conduzione transitoria a parametri concentrati. Scambio termico su superfici estese: le alette di raffreddamento. Metodi di misura della conduttività termica. Resistenze termiche di contatto.
L’irraggiamento. Definizioni generali delle grandezze radiometriche e fotometriche. Le leggi fondamentali. L’irraggiamento solare ed i pannelli solari.
La convezione naturale e forzata: il coefficiente di scambio termico, l’analisi dimensionale ed il numero di Nusselt. La condensazione e l’ebollizione.
Gli scambiatori di calore
Le equazioni del comfort di Fanger.
Le miscele di aria umida e gli impianti di climatizzazione.
Grazie
Termodinamica.
Il Sistema Internazionale (SI). La Scienza Termodinamica.
Il principio zero della termodinamica. Il primo principio della termodinamica per sistemi chiusi e aperti. Il secondo principio della termodinamica.
I sistemi tecnici. Le sostanze. I cicli tecnici
Termofluidodinamica.
L’equazione di conservazione della massa. La legge di conservazione dell’energia: l’equazione di Bernoulli generalizzata.
I tubi di Pitot e Venturi.
Moto esterno e interno a superfici: caratterizzazione dei regimi di moto e analisi delle perdite di carico.
Impianti di riscaldamento ad acqua.
Trasmissione del calore.
Introduzione.
La conduzione. L’equazione generale della conduzione. Casi particolari: la conduzione monodimensionale in regime permanente e la conduzione transitoria a parametri concentrati. Scambio termico su superfici estese: le alette di raffreddamento. Metodi di misura della conduttività termica. Resistenze termiche di contatto.
L’irraggiamento. Definizioni generali delle grandezze radiometriche e fotometriche. Le leggi fondamentali. L’irraggiamento solare ed i pannelli solari.
La convezione naturale e forzata: il coefficiente di scambio termico, l’analisi dimensionale ed il numero di Nusselt. La condensazione e l’ebollizione.
Gli scambiatori di calore
Le equazioni del comfort di Fanger.
Le miscele di aria umida e gli impianti di climatizzazione.
Grazie

Risposte
ciao se cerchi nel forum se ne parla parecchio. io mi sono trovato bene con Termodinamica e trasmissione del calore (Cengel) per una parte più discorsiva e intuitiva. per andare più a fondo Termodinamica di Fermi e Termodinamica applicata e Trasmissione del calore (che sono 2 volumi entrambi di di Cavallini-Mattarolo) per quanto riguarda la parte di termodinamica-trasmissione del calore
per la parte di idraulica IDRAULICA di Ghetti è un bel mattone classico
per la parte di idraulica IDRAULICA di Ghetti è un bel mattone classico

Ciao, i possibili testi consigliati dal professore sono:
F. Kreith, Principi di trasmissione del calore, Liguori Editore;
Guglielmini e Pisoni, Elementi di Trasmissione del calore, Ambrosiana;
Yunus A. Ḉengel, Termodinamica e trasmissione del calore, McGraw-Hill;
C. Bonacina, A. Cavallini, L. Mattarolo, Trasmissione del calore, CLEUP (Padova), 1985;
E. Bettanini, F. Brunello, Lezioni di impianti tecnici, vol. 1 e 2, CLEUP (Padova), 1990;
C. Pizzetti, Condizionamento dell’ aria e refrigerazione, teoria e calcolo degli impianti, Masson Italia Editori, 1988.
Che ne pensate? Qualcuno ne ha letto qualcuno e mi sa dire com'è? Grazie.
C. Bonacina, A. Cavallini, L. Mattarolo, Trasmissione del calore, CLEUP (Padova), 1985;
E. Bettanini, F. Brunello, Lezioni di impianti tecnici, vol. 1 e 2, CLEUP (Padova), 1990;
C. Pizzetti, Condizionamento dell’ aria e refrigerazione, teoria e calcolo degli impianti, Masson Italia Editori, 1988.
"lisdap":
Ciao, i possibili testi consigliati dal professore sono:
Ho studiato su "Yunus A. Ḉengel, Termodinamica e trasmissione del calore, McGraw-Hill" e mi sono trovato MOLTO bene.
Grazie, ne terrò conto!