Libro di meccanica hamiltoniana

*brssfn76
Ragazzi ho bisogno di un aiuto. Sto cercando un libro con esercizi (con qualcuno risolto dall'autore) sulla meccanica hamiltoniana.
Con dentro problemi sull'integrazione di hamilton-jacobi, trasformazioni di coordinate fibrate, funzioni di trasferimento, parentesi
di poisson etc.......
GRAZIE !

Risposte
Cmax1
Sul sito di Paolo Rossi, dell'università di Pisa, trovi gli esercizi di esame del corso di Meccanica Analitica (in buona parte hamiltoniana) e Relativistica, con risoluzione.
Il libro che ho usato ... ai miei tempi ... è K.Kotkin,S.Serbo, Collection of problems in classical mechanics, Pergamon Press 1971, e credo sia ancora adottato da qualcuno.
Inoltre puoi provare sul sito di t'Hooft, How to become a good theoretical physicist, nella sezione Classical mechanics ci sono diversi link, tra cui quello alle lezioni di Harvard.

EDIT. Un altro testo con qualche esercizio risolto, oltre ai soliti Landau, Goldstein, Arnold è W. Greiner, Classical Mechanics - Systems of Particles and Hamiltonian Dynamics, Springer 1989. Come tutti i volumi del corso di fisica teorica di Greiner, è prolisso ma molto chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.