Libro di esercizi di algebra e geometria

maria601
Mi potreste consigliare un buon libro di esercizi per l'esame di Algebra e Geometria, con esercizi svolti ecc. Grazie.

Risposte
vict85
Quali sono gli argomenti spiegati in quel corso?

Alexp1
Ciao,
io ho studiato con
"Algebra lineare e geometria analitica"
autori: Grieco e Zucchetti
editore: La goliardica Pavese

Non è male come libro, alla fine di ogni capitolo ci sono degli esercizi riassuntivi con la soluzione, l'unica cosa è che è un po' datato, dovrebbe essere del 1996/97, quindi non so se si riesce a recuperare facilmente!

maria601
Gli argomenti del corso sono: Matrici, Spazi Vettoriali,Sistemi lineari.Geometria analitica della retta e del piano, le coniche,rappresentazione parametrica e cartesiana di una retta e di un piano, parallelismo ed ortogonalità fra rette,piani intersezione tra rette e piani, distanza tra insiemi. Questo in sintesi il programma, gli esercizi riguardano, soprattutto, sistemi di generatori,basi, spazio somma,spazio intersezione e relative basi,dimensioni; autovalori, autospazi,diagonalizzazione e le varie condizioni di parallelismo, perpendicolarità ecc. Il testo consigliato è A. Basile Algebra lineare e geometria cartesiana Margiacchi -Galeno, ma non so se va bene per gli esercizi.

vict85
Se quello è il tuo libro perché non prendi in considerazione di usare l'eserciziario della stessa casa editrice e probabilmente fatto per affiancare il libro di testo (Stramaccia - Algebra lineare e geometria cartesiana)? Non lo conosco, quindi non so se è valido ma se i tuoi professori seguono il libro allora può essere comodo avere una buona corrispondenza tra esercizi e teoria.
Prima di comprarlo puoi comunque chiedere alla libreria di fartelo vedere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.