Libro analisi matematica uno
Ciao, volevo avere un parere sul libro di analisi 1 per il corso di laurea in informatica dal titolo Analisi matematica 1. Teoria ed esercizi con complementi in rete di Claudio Canuto, Anita Tabacco, se qualcuno di voi l'ha letto,
anche se il professore consiglia questi testi:
P.Marcellini-C.Sbordone, Elementi di analisi matematica I, Liguori.
E.Giusti, Analisi Matematica I, Boringhieri.
M.Troisi, Analisi Matematica I, Liguori.
Comunque l'utima pubblicazione degli ultimi 2 è del 1984-85, sono troppo datati.
Premetto che ho intenzione di comprare solo un libro perché studiare su tanti libri diversi in molti casi serve solo a creare confusione.
Quindi tra Elementi di analisi matematica I e quello di Claudio Canuto, Anita Tabacco, quale conviene di più?
anche se il professore consiglia questi testi:
P.Marcellini-C.Sbordone, Elementi di analisi matematica I, Liguori.
E.Giusti, Analisi Matematica I, Boringhieri.
M.Troisi, Analisi Matematica I, Liguori.
Comunque l'utima pubblicazione degli ultimi 2 è del 1984-85, sono troppo datati.
Premetto che ho intenzione di comprare solo un libro perché studiare su tanti libri diversi in molti casi serve solo a creare confusione.
Quindi tra Elementi di analisi matematica I e quello di Claudio Canuto, Anita Tabacco, quale conviene di più?
Risposte
Perché ritieni siano datati? Il Giusti è un libro molto rispettato (il troisi non lo conosco) e seguito e gli argomenti di analisi I non è che siano proprio cambiati negli ultimi 50 anni... Certo non è un corso che comprende le ultime ricerche nel campo analitico.
Il libro di Canuto e Tabacco è un libro per ingegneria se il tuo scopo è farla in maniera teorica e approfondita allora te lo sconsiglio fortemente. Se il tuo professore consiglia il Giusti o il Marcellini Sbodone allora penso che non faccia proprio al caso tuo. A meno che tu non voglia comprarti prima quello perché più semplice e poi passare ai testi seri consigliati dal professore.
Il libro di Canuto e Tabacco è un libro per ingegneria se il tuo scopo è farla in maniera teorica e approfondita allora te lo sconsiglio fortemente. Se il tuo professore consiglia il Giusti o il Marcellini Sbodone allora penso che non faccia proprio al caso tuo. A meno che tu non voglia comprarti prima quello perché più semplice e poi passare ai testi seri consigliati dal professore.
Elementi di Marcellini & Sbordone credo sia il più semplice tra i tre, anche perchè è quello in versione ridotta per in nuovi ordinamenti (o "per venire incontro alle vostre capacità mentali", come soleva dire Luttazzi tanto tempo fa
)... Però proprio per questa riduzione non è completo e lo studente può perdersi alcune cose importanti.
Gli altri sono due libri per i vecchi ordinamenti: il Troisi non lo conosco (ma sarà qualcosa di classico), il Giusti è troppo "serio", quindi così di primo acchitto non li consiglierei ad un informatico (soprattutto se studia a Napoli, dove ormai non si fa altra Matematica a parte Analisi I, CdP e Statistica e, forse, un po' d'Algebra).
Il Canuto-Tabacco non so proprio com'è, ma credo sia qualcosa di simile ad Elementi.
Più che altro, prenderei un Marcellini & Sbordone, Analisi Matematica I "vecchio" (oppure al limite un Calcolo "vecchio" dello stesso dinamico duo): questo è un testo completo e ti può servire se hai voglia di approfondire.
P.S.: Tanto per curiosità, chi sono i proff. di Analisi quest'anno?
Sempre Buonocore/Sbordone?

Gli altri sono due libri per i vecchi ordinamenti: il Troisi non lo conosco (ma sarà qualcosa di classico), il Giusti è troppo "serio", quindi così di primo acchitto non li consiglierei ad un informatico (soprattutto se studia a Napoli, dove ormai non si fa altra Matematica a parte Analisi I, CdP e Statistica e, forse, un po' d'Algebra).
Il Canuto-Tabacco non so proprio com'è, ma credo sia qualcosa di simile ad Elementi.
Più che altro, prenderei un Marcellini & Sbordone, Analisi Matematica I "vecchio" (oppure al limite un Calcolo "vecchio" dello stesso dinamico duo): questo è un testo completo e ti può servire se hai voglia di approfondire.
P.S.: Tanto per curiosità, chi sono i proff. di Analisi quest'anno?
Sempre Buonocore/Sbordone?
"gugo82":
Veramente si fa anche matematica discreta che contiene anche argomenti di algebra lineare e geometria analitica, e poi altre che adesso non ricordo.
Comunque ho trovato un'anteprima del Claudio Canuto, Anita Tabacco su google book http://books.google.com/books?id=yyLXey176X8C&printsec=frontcover&dq=Analisi+matematica+1.+Teoria+ed+esercizi+con+complementi+in+rete&hl=en&ei=jbyKTuuZD6Sr0QWc-ZTCBQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q&f=false