Libro Analisi II
Buonasera,
sto cercando un valido e approfondito libro di Analisi II, in quanto il mio professore spiega copiando da delle sue dispense abbastanza ridicole basate sullo scopiazzo del libro Analisi Matematica 2 - Bramanti, Pagani e Salsa, il quale (non so perchè) ho sentito dire che è un pessimo libro.
Avete consigli per un libro (o anche appunti se fatti bene), preferibilmente in italiano, che mi permettano di capire bene e approfondire l'argomento?
sto cercando un valido e approfondito libro di Analisi II, in quanto il mio professore spiega copiando da delle sue dispense abbastanza ridicole basate sullo scopiazzo del libro Analisi Matematica 2 - Bramanti, Pagani e Salsa, il quale (non so perchè) ho sentito dire che è un pessimo libro.
Avete consigli per un libro (o anche appunti se fatti bene), preferibilmente in italiano, che mi permettano di capire bene e approfondire l'argomento?
Risposte
...per quale corso di laurea?
In attesa di una risposta, un buon riferimento elettronico mi paiono gli appunti di Analisi 1 e di Analisi 2 del prof. Acquistapace.
Occhio, che il Calcolo Differenziale in più variabili è nel primo volume.
Occhio, che il Calcolo Differenziale in più variabili è nel primo volume.
Innanzitutto mi scuso per il ritardo della mia risposta, dopo 4/5 giorni pensavo che non avrei più ricevuto risposte e ho smesso di controllare
Matematica, sono al secondo anno! Fino ad ora mi sono arrangiato con degli appunti di analisi 2 dell'università di bologna
Li ho sfogliati e penso vadano bene, grazie. Hai studiato su questi appunti?
"j18eos":
...per quale corso di laurea?
Matematica, sono al secondo anno! Fino ad ora mi sono arrangiato con degli appunti di analisi 2 dell'università di bologna
"gugo82":
un buon riferimento elettronico mi paiono gli appunti di Analisi 1 e di Analisi 2 del prof. Acquistapace.
Li ho sfogliati e penso vadano bene, grazie. Hai studiato su questi appunti?
"SwitchArio":
Innanzitutto mi scuso per il ritardo della mia risposta, dopo 4/5 giorni pensavo che non avrei più ricevuto risposte e ho smesso di controllare
[quote="j18eos"]...per quale corso di laurea?
Matematica, sono al secondo anno! Fino ad ora mi sono arrangiato con degli appunti di analisi 2 dell'università di bologna[/quote]
Allora anche Giusti o Pagani & Salsa (senza Bramanti) sono ottimi testi. Prova un po'.
"SwitchArio":
[quote="gugo82"]un buon riferimento elettronico mi paiono gli appunti di Analisi 1 e di Analisi 2 del prof. Acquistapace.
Li ho sfogliati e penso vadano bene, grazie. Hai studiato su questi appunti?[/quote]
Quando ho fatto Analisi II io, l'internet non era ancora così grande, quindi no.
Analisi II l'ho studiato dal testo del mio docente, più altri testi antidiluviani.

"SwitchArio":Quell'anno il prof. non stette bene, quindi fu tenuto da diversi supplenti... alla fine lo passai, e in séguito l'ho ristudiato "a pezzi", per recuperare le parti che mi servivano per gli esami successivi.
[...] Hai studiato su questi appunti?
Scritto ciò: ho studiato da una marea di testi, e nessuno lo trovo completo o soddisfacente.
"gugo82":Gli appunti del prof. Acquistapace sono molto ben fatti!
[...] un buon riferimento elettronico mi paiono gli appunti di Analisi 1 e di Analisi 2 del prof. Acquistapace. [...]

Su eBay stanno vendendo il De Marco di analisi 2 a 70€ trattabili proprio ora
Solo che dice che non lo spedisce, bisogna andarelo a prender in Irlanda...
Su Ebay cosa garantisce che ti mandano l'articolo, invece di prendersi i soldi e sparire?
[edit] ho visto che Ebay garantisce.
Su Ebay cosa garantisce che ti mandano l'articolo, invece di prendersi i soldi e sparire?
[edit] ho visto che Ebay garantisce.
"gabriella127":
Solo che dice che non lo spedisce, bisogna andarelo a prender in Irlanda...
Caspita, che beffa però, in passato ho comprato spesso su eBay e il vol. 2 del De Marco lo cercavo da anni, ora che c'è e per giunta a un prezzo abbordabile però non viene spedito

Prova a mandare un messaggio al venditore, dilli che pagheresti tu le spese di spedizione (che le spese internazionali vanno sui 20€, 30€ circa mi pare)
"matematista":
[quote="gabriella127"]Solo che dice che non lo spedisce, bisogna andarelo a prender in Irlanda...
Caspita, che beffa però, in passato ho comprato spesso su eBay e il vol. 2 del De Marco lo cercavo da anni, ora che c'è e per giunta a un prezzo abbordabile però non viene spedito

Il volume 2 in nuova edizione c'era anche se era un unico volume credo in formato ridotto (nel formato).
"DavidGnomo":
Il volume 2 in nuova edizione c'era anche se era un unico volume credo in formato ridotto (nel formato).
Si, infatti è proprio quello del venditore di eBay, ovvero la seconda edizione in volume unico (EDIT: anzi, vende insieme anche il secondo volume dell'opera in due volumi di Analisi 2). Spero ancora in una terza edizione comunque, mi pare che De Marco tenga ancora qualche corso alla Scuola Galileiana, e il suo più stretto collaboratore (il prof. Mariconda) è in piena attività, quindi c'è ancora speranza.
"Cosimo.":
Prova a mandare un messaggio al venditore, dilli che pagheresti tu le spese di spedizione (che le spese internazionali vanno sui 20€, 30€ circa mi pare)
Grazie per il consiglio, vedo se riesco a contattarlo. Il tizio pare abbia comunque lo 0% di feedback, quindi non sembra neanche un venditore navigato, forse è anche per questo che non si è voluto sobbarcare la responsabilità della spedizione.
"matematista":
[quote="DavidGnomo"]Il volume 2 in nuova edizione c'era anche se era un unico volume credo in formato ridotto (nel formato).
Si, infatti è proprio quello del venditore di eBay, ovvero la seconda edizione in volume unico (EDIT: anzi, vende insieme anche il secondo volume dell'opera in due volumi di Analisi 2). Spero ancora in una terza edizione comunque, mi pare che De Marco tenga ancora qualche corso alla Scuola Galileiana, e il suo più stretto collaboratore (il prof. Mariconda) è in piena attività, quindi c'è ancora speranza.[/quote]
Una volta scrissi al De Marco e mi rispose che al momento non erano previste ristampe e le copie che aveva erano per lui. Quindi ho pensato di andargli a fare una "visitina"

Una rapina?

"gabriella127":
Una rapina?
Ehmm..cough....un prestito "forzoso". Ovviamente poi li avrei restituiti.....

"DavidGnomo":
[quote="gabriella127"]Una rapina?
Ehmm..cough....un prestito "forzoso". Ovviamente poi li avrei restituiti.....

E pensare a quante volte li ho avuti sotto mano nei primi anni 2000, andavo spesso alla Hoepli in centro a Milano e li sfogliavo, ma all'epoca ero uno studentello d'ingegneria e capivo poco del valore di quell'opera, oltre a non essere i testi raccomandati per i miei corsi e a non avere troppi soldi da spendere. Dentro di me provo una certa rabbia per tutte le riforme degli ordinamenti universitari che si sono succedute, hanno accelerato la perdita di un patrimonio di testi meravigliosi che altrimenti sarebbero stati ristampati per molti anni ancora. E vabè!
Mi chiedo come mai De Marco non rilasci il pdf dei suoi libri tanto ormai le case editrici non li stampano più.
Le dispense di Monti. Tra l'altro sul suo sito c'e' ancora il pdf delle dispense di Analisi Reale di De Marco.
Stanno vendendo su eBay analisi uno + analisi due entrambi per 110€ solo che analisi due e’ pieno di sottolineature, io non lo comprerei perché sono un perfettino e il libro lo voglio in perfette condizioni, ma se lo volete il prezzo ci sta.