Libro analisi 1[informatica]
Salve a tutti,mi sono iscritto per chiedervi un consiglio su un buon libro di analisi 1,come da titolo studio informatica all'università come testo ho il libro sbordone-marcellini,e devo dire che non mi piace molto in quanto in alcuni passaggi è alquanto "criptico"in altri suprficiale,ci tengo inoltre a specificare(non voglio dare niente per scontato
)che il libro che cerco dimostri e spieghi accuratamente ogni teorema anche i più banali.
Degli amici mi hanno consigliato il Pagani-Salsa,tuttavia vorrei sentire l'opinione anche di chi ne sa piu di me.
Grazie

Degli amici mi hanno consigliato il Pagani-Salsa,tuttavia vorrei sentire l'opinione anche di chi ne sa piu di me.
Grazie
Risposte
Il Marcellini-Sbordone è uno dei libri di Analisi I più semplice e allo stesso tempo sufficientemente approfondito per un corso di ingegneria (immagino quindi anche per informatica). Ovviamente a patto che tu abbia comprato l'edizione pre-riforma. La post riforma effettivamente potrebbe essere descritta come "criptico e superficiale".
ecco ora non so se è post o pre riforma...molto probabilmente è post riforma visto che le versioni pre riforma sono piu difficili a reperire.
Ad ogni modo che mi sapete dire sul Pagani-Salsa?
Ad ogni modo che mi sapete dire sul Pagani-Salsa?
Secondo me è un pò troppo oltre. A meno che tu non abbia un interesse particolare per la materia (e per la matematica in generale), c'è troppa roba li dentro per un corso ad informatica.
Da noi usano il bramanti-pagani-salsa, versione post-riforma molto rimaneggiata del pagani-salsa, che è adeguato per il corso (anche se un pò limitato per aspetti più alti[nota]Io lo abbandonai dopo poco, dato che cercavo qualcosa di molto più astratto e completo, ma tutto ciò è inutile per il 95% degli informatici[/nota], ma non è questo il suo scopo). Altri libri buoni sono il Conti-Ferrario-Terracini-Verzini Analisi 1 e il canuto tabacco Analisi 1.
Se vuoi qualcosa di un pò più rigoroso (un pochino oltre il corso ma non troppo), puoi provare a vedere giusti - analisi 1 o apostol - analisi matematica 1.
Come consiglio, vai in biblioteca a sfogliarteli. Cerca di trovare quello con cui ti trovi meglio, sia come logica usata sia come tipo di esposizione (anche solo a sentimento un libro può sembrarti meglio di un altro
)
Da noi usano il bramanti-pagani-salsa, versione post-riforma molto rimaneggiata del pagani-salsa, che è adeguato per il corso (anche se un pò limitato per aspetti più alti[nota]Io lo abbandonai dopo poco, dato che cercavo qualcosa di molto più astratto e completo, ma tutto ciò è inutile per il 95% degli informatici[/nota], ma non è questo il suo scopo). Altri libri buoni sono il Conti-Ferrario-Terracini-Verzini Analisi 1 e il canuto tabacco Analisi 1.
Se vuoi qualcosa di un pò più rigoroso (un pochino oltre il corso ma non troppo), puoi provare a vedere giusti - analisi 1 o apostol - analisi matematica 1.
Come consiglio, vai in biblioteca a sfogliarteli. Cerca di trovare quello con cui ti trovi meglio, sia come logica usata sia come tipo di esposizione (anche solo a sentimento un libro può sembrarti meglio di un altro