Libro algebra

fu^2
S. Bosch, Algebra, Springer, 2003.
N. Jacobson, Basic Algebra I, Freeman & Co, 1985.

gli ho dato un'occhiata, sembra carino... qualcuno sa darmi dei commenti suggerimenti di altri libri? ora lunedì inizio il corso di algebra che finisce l'anno prossimo...
l'anno prossimo è consigliato sempre questo libro o in alternativa anche questo
N. Jacobson, Basic Algebra I, Freeman & Co, 1985.

quel'è la differenza tra i due ?

e altri suggerimenti consigli libri?...
grazie a tutti ciaooo

Risposte
vict85
Jacobson fu un grande algebrista.
Non ho letto nessuno dei due libri ma dai commenti su amazon e dalle descrizioni delle case editrici posso dire che Il libro di Jacobson è meno introduttivo di quello di bosch e copre molto probabilmente molta più algebra e in maniera più dettagliata.
Per un corso introduttivo bosch è migliore ma credo che il consiglio di mettere come alternativa il jacobson dopo un semestre di algebra possa essere appropriato.

Credo che si possa iniziare da Jacobson, anche se all'inizio potrebbe essere un po' difficile. Se hai un buon professore comunque il problema non si pone neanche.

fu^2
grazie delle risposte ;) il professore non lo conosco, l'anno scorso ce n'era un altro, ma dicono che sia abbastanza bravo ...
quindi tu stai dicendo che Jacobson è più dettagliato ma parte da un punto più avanzato... mmm allora ci penserò, magari chiedo direttamente al prof... grazie delle risposte!
te nel caso, consiglieresti qualche altro libro?... giusto per informazione in più ;)

vict85
Io sto studiando adesso come te. Ho guardato e ho visto che il Jacobson lo dovrò prendere il prossimo anno per un corso (e il prof è cinese e non si capisce una mazza di quello che dice).
Su libri non so, dipende anche dalla quantità di cose che fate. Ho sentito parlar bene dell'Artin ma non lo considererei semplice. In questo periodo sto dando un occhiata al primo capitolo sull'algebra di "Éléments de mathématique" del gruppo Bourbaki ma non è esattamente un primo libro di algebra.

Personalmente non ho ancora comprato nessun libro di algebra: ho studiato su dispense dei docenti e alcuni materiali on-line.
Dai un occhiata alle dispense dei corsi di Ash e Milne. Non ti dico di studiare su quelle ma scaricatele e guarda come è presentato lì. Se non altro possono darti una mano nel caso non riesci a capire qualcosa sui tuoi libri.

Questi sono i commenti su amazon...
http://www.amazon.com/Basic-Algebra-II- ... 0716719339
http://www.amazon.com/Basic-Algebra-I-N ... 969&sr=1-1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.