Libro affascinate

Covenant
sono alla ricerca di un libro che torni a coinvolgermi come fece a suo tempo "GEB un eterna ghirlanda brillante" che per altro ho scoperto qui sul forum. Sapete consigliarmi qualche bel testo sullo stesso stile? In particolarte mi hanno interessato molto i temi sull' IA , sul determinismo e sul libero arbitrio. Dello stesso autore ho letto: "anelli nell'io" ma l'ho trovato una sbiadita e semplificata copia dello stesso GEB.

grazie a chiunque mi consiglierà qualcosa :D

Risposte
federicav1
Se già non li conosci, due libri interessanti sono:
La luna nel pozzo cosmico, di John D.Barrow e
Iperspazio, di Michio Kaku
Buona lettura :)

Covenant
grazie! li leggero! se avete altri consigli sono ben accetti!!

Quinzio
"Covenant":
mi hanno interessato molto i temi sull' IA , sul determinismo e sul libero arbitrio.

Ci sono in giro dei video interessanti di conferenza e pagine web: puoi cercare Daniel Dennett, e Chomsky, Steven Pinker su google video assieme a "consciousness", "free will". Se capisci l'inglese te li consiglio.

I libri di Dennett in italiano: http://www.hoepli.it/titoli.asp?autore=DENNETT+DANIEL+C.

Fioravante Patrone1
Un libro affascinante per me è stato, ed è tuttora:

Antonio Damasio: The Feeling of What Happens: Body and Emotion in the Making of Consciousness, Harcourt, 1999

C'è anche la traduzione in italiano:
Emozione e coscienza, Adelphi, 2000

Cmax1
Un libro che tratta argomenti non distanti da GEB, anche se con un maggior orientamento verso la fisica, è Roger Penrose, The Emperor's New Mind, Oxford University Press 1989 (ed.it. La mente nuova dell'imperatore, Rizzoli 1991). Non è proprio recente, ma vale ancora la pena di leggerlo. Ho visto in giro la ristampa BUR ad una decina di euro. Penrose è poi tornato più volte sugli argomenti con altri libri (tutti tradotti in italiano), nel caso interessino:
Shadows of the Mind
The Nature of Space and Time (con Stephen Hawking)
The Large, the Small, and the Human Mind (con Abner Shimony, Nancy Cartwright, and Stephen Hawking)
The Road to Reality
Ne ha scritti anche altri che però non ho letto, sui quali quindi non posso dare consigli.

Inoltre, praticamente un seguito a GEB fu D. Hofstadter, D. Dennett (ed.), [url=http://en.wikipedia.org/wiki/The_Mind's_I]The Mind's I[/url], Bantam Books 1982 (trad.it. L'Io della mente, Adelphi 1985, purtroppo nella traduzione del titolo va completamente persa l'assonanza originaria tra I e eye).

Giant_Rick
Sto leggendo in questi giorni anche io EGB, è davvero coinvolgente!

Non so che edizione hai, ma io alla fine ho un'imponente bibliografia con i testi consigliati e una breve recensione dell'autore; magari leggendola trovi qualcosa che ti ispira!

Covenant
grazie a tutti, mi avete dato materiale in abbondanza.
Volevo segnalare anche io un libro che ho appena terminato di leggere: "Il tao della fisica" di Capra.
interessante digressione sui concetti della relatività e della meccanica quantistica dove si sottolineano i sorprendenti punti di contatto tra alcuni aspetti di queste teorie con le scuole di pensiero orientale (zen, buddismo ecc...).
molto interessante il riferimento alla teoria del bootstrap sulla coerenza interna e "autoreferenziale" del mondo subatomico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.