Libri sulla quarta dimensione
Buonasera... sono anni che sto cercando ,anche in biblioteca libri di geometria che parlano della quarta dimensione e cercano di darne una spiegazione grafica .. ma non ho trovato nulla neanche su internet. Ho letto il libro di Abbott, Flatlandia e ne sono rimasto incantato.. io però vorrei un libro che parlasse delle dimensioni > 3...... Grazieee...
Risposte
"Giux":
libri di geometria che parlano della quarta dimensione
Dipende da quale geometria ti riferisci. Ad esempio, credo che quasi tutti i libri di geometria differenziale presentino già una trattazione riferita ad una dimensione qualsiasi. Per le geometrie più elementari, tipo euclidea ed analitica, penso che se uno conosce bene quelle del piano e dello spazio, con un minimo di sforzo intellettuale può arrivare da solo a generalizzare per dimensioni superiori. Infine per le altre geometrie più avanzate sarà meglio che eviti di scrivere panzate e che risponda qualcuno più competente di me
Si effettivamente mi riferisco a quelle euclidee cioè dopo lo spazio euclideo....
A livello divulgativo, puoi provare a leggere Thomas Banchoff, Oltre la terza dimensione, Zanichelli 1993. Non lo definirei un testo fondamentale, ma non manca di suggerimenti interessanti.
Comunque nella sezione Testi correlati sul link Google Books dell'edizione originale, trovi molti testi che trattano l'argomento.
Comunque nella sezione Testi correlati sul link Google Books dell'edizione originale, trovi molti testi che trattano l'argomento.
Prova con
-The shape of space
-A topological picturebook
Purtroppo non ricordo gli autori
-The shape of space
-A topological picturebook
Purtroppo non ricordo gli autori
Rudy Rucker, La quarta dimensione, Adelphi
Ha una bella bibliografia, se vuoi appena ho tempo un momento te la scansisco e allego immagine
Ha una bella bibliografia, se vuoi appena ho tempo un momento te la scansisco e allego immagine