Libri per bambini-ragazzi [Urgente]

simone.montanari.92
Conoscete qualche buon libro di logica/matematica adatto a ragazzi di 11-12 anni?
il mio scopo sarebbe far entrare maggiormente il ragazzo nella materia, fargli vedere la matematica sotto vari aspetti
qualcosa tipo 'Ce li hai i numeri?', 'Perché studiare la matematica'...
Non so, non conosco questo genere di libri, aspetto un vostro consiglio

Risposte
@melia
Mi viene in mente solo questo
http://www.nonsolomatematica.it/index.p ... umeri.html

Una volta la Ghisetti e Corvi stampava libri divulgativi di Matematica per ragazzi, ma ho visto che adesso non lo fanno più.

hamming_burst
Ciao,
prova a cercare i libri di Anna Cerasoli, ricordo di averne visti diversi per quell'età (su matematicamente.it ci sono varie recensioni che ti possono dare un'idea dei contenuti e se adatti).

Ci sono quelli di Roberto Vacca, "anche tu matematico", "anche tu fisico", ma non saprei se adatti.
Nel negozio di matematicamente.it ci sono vari libri, forse trovi qualcosa es. Le Domandone di Zio Pippuzzo di Tortorelli Leonardo, ma forse è per ragazzi più grandi, dai 13-14.

Ricordo che c'erano libri di George Polya su giochi per insegnare la matematica ed impararla.

su questo link (una lista di libri divulgativi sulla matematica) c'era un reindirizzo ad una seconda e bella lista di libri per bambini-ragazzi. Purtroppo il server è linkabile poche volte (devi riprovare ogni tanto durante la settimana), causa vicissitudini del giornale su cui è ospitato il blog.

simone.montanari.92
Grazie mille a entrambi :smt023
mi leggerò in libreria qualche pagina dei libri che mi avete suggerito e poi sceglierò il più adatto al caso :-D

hamming_burst
"hamming_burst":

su questo link (una lista di libri divulgativi sulla matematica) c'era un reindirizzo ad una seconda e bella lista di libri per bambini-ragazzi. Purtroppo il server è linkabile poche volte (devi riprovare ogni tanto durante la settimana), causa vicissitudini del giornale su cui è ospitato il blog.

Ho ritrovato il link a cui mi riferivo.
L'articolo è: Matematica per Bambini tra i 5 e gli 8 anni scritto dalla comunità di Maddmaths.

Il primo link, invece, è disponibile in parte sempre sul sito di maddmaths: qui. Il blog di origine era una rubrica chiamata Dueallamenouno ed era tenuta da Roberto Natalini sul vecchio sito di quel giornale. Ora trasferito qui, ma sembra aggiornato solo fino al 2011 (peccato era interessante), cosa strana perché l'articolo (Un libro (di matematica!) per l’estate) a cui mi riferivo era del 2012, penso che dovranno completare il trasferimento.

Riri28
Ciao!! Sono felicissima di consigliarti "Il mago dei numeri" di Enzensberger. Io l'ho letto proprio verso i 10/11 e lo stesso protagonista è un ragazzino di 12 anni circa che fa incubi sulla matematica. Ma per fortuna incontrerà il Prof Mandibola.
Io l'ho adorato, all'epoca lo lessi e fu bellissimo c'erano tante cose "già viste" ma sotto un'ottica diversa.
Se non trovi qualche pagina in internet te ne posso mandare qualcuna, già le prime sono troppo belle!! :D :D :D

s'è capito vero che mi piacque tanto! XDXD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.