Libri necessari per uno studente di ingegneria

.:Phoenix:.13
Salve,
ok, lo so, starò per ripetere molte cose già dette;
resomi conto della superficialità con la quale si affrontano materie così importanti come l'analisi matematica e la fisica nella mia facoltà di ingegneria, volevo, ora che sono in ballo con un semestre non così pressante, dedicarmi a consolidare le mie basi, ma non solo.
Per farlo ho pensato di studiare qualche libro, compatibilmente con quello che devo studiare comunque adesso (cioè, è vero che ora è molto facile ingegneria, non serve studiare molto, ma devo comunque studiare!).

Allora, ho già trovato molti thread con tanti libri consigliati, è vero, però volevo un elenco più mirato e "personalizzato", per farmi un mio programma.
Vi elenco alcuni libri che ho per studiare, per sapere se sono sufficienti per una buona preparazione comparabile con quella del v.o.. Sono gradite anche vecchi temi d'esame di una qualsiasi delle seguenti discipline, o qualche eserciziario (o qualche thread in cui si parla di queste cose)

[ANALISI MATEMATICA/METODI MATEMATICI]
Calcolo differenziale 1,2. Adams.
Mi sembrano due ottimi libri di matematica per l'ingegneria, con un gran numero di esercizi anche piuttosto difficili, e molti esempi significativi e applicativi. Se però voi pensate che sono comunque di un livello troppo basso, siete liberi di consigliarmi altro.

Matematica per l'ingegneria dell'informazione, Giulio Cesare Barozzi
Questo libro, leggendo dalla prefazione, è stato riadattato per la riforma, tuttavia l'ho sfogliato, e ho letto i primi capitoli e mi sembra piuttosto esaustivo. Ma sempre la prefazione avverte che "l'elenco degli argomenti che mancano è altrettanto lungo quanto quelli presenti." Non riesco a capire cosa manchi, perchè mi sembra che ci sia veramente tanta roba.

[CAMPI ELETTROMAGNETICI]
Introduzione alle onde elettromagnetiche, Giuseppe Conciauro
Questo è il libro che utilizzo per questo corso. Lo conoscete? A me sembra fatto piuttosto bene, e molto chiaro, se qualcuno deve seguire questo corso lo consiglio. Cioè, a dire il vero lo stesso autore ha scritto un altro libro ridotto a metà programma, Fondamenti di campi elettromagnetici, quello che ho sottolineato era di 10 anni fa, ma è ancora in commercio.

[FISICA]
Per Fisica I, ho usato il Serway, mentre per Fisica II ho usato il Mazzoldi. Io penso che un buon libro di fisica debba essere anche abbondantemente illustrato, e il Mazzoldi, rispetto al primo, mi sembrava piuttosto esiguo su questo aspetto. Ma con quale dei due si "capisce" meglio la fisica?

[AUTOMATICA]
Fondamenti di controlli automatici, Bolzern, Scattolini.
Non ho molto da dire, ditemi solo se va bene, se lo conoscete.

[COMUNICAZIONI ELETTRICHE]
Fondamenti di telecomunicazioni, Leon W. Couch.
Questo libro va molto veloce, però ha comunque molti contenuti. Se però qualcuno vuole studiare con maggior profondità l'argomento, consiglio Introduzione alle comunicazioni analogiche e digitali, dell'Haykin. Comunque che dite del primo?

Vabbè, mi fermo qui. Scusate, molto probabilmente in questo forum sarete più matematici che ingegneri, però questa mi sembra la risorsa migliore, per ora.

Risposte
gugo82
Da quanto ho capito hai già dato Analisi e Metodi, giusto?
Quindi dovresti avere un'infarinatura di base che ti consente di affrontare libri "seri" (che l'Adams, con tutto il rispetto...).

Per Analisi consiglio, ad esempio:

- Rudin, Principles of Mathematical Analysis, McGraw-Hill* (tosto, come ogni libro del buon Rudin);

ed anche:

- Giusti, Analisi Matematica 1 e 2, Boringhieri;

- in generale, qualsiasi libro scritto da buoni matematici italiani (Marcellini-Sbordone-Fusco, Acerbi-Buttazzo, Gilardi...);

prestando attenzione, per i libri italiani, a prendere le edizioni pre-riforma, ché quelle post-riforma sono abbastanza "scrause".

Per Metodi (che credo sia Analisi Complessa, trasformate e teoria delle distribuzioni, no?) veri e propri testi completi, a parte quelli del Barozzi e del Codegone, non ce ne sono, quindi bisogna procedere per pezzettini.
Per l'Analisi Complessa vedi questo post e seguenti.
Per le serie di Fourier, le trasformate di Fourier e Laplace, qualcosa sulle distribuzioni e le equazioni differenziali mi sento di consigliare un libro che ho scoperto da poco, ossia:

- Folland, Fourier Analysis and its Applications, Brooks/Coole (i libri di Folland si fanno leggere abbastanza facilmente).

Inoltre, ci sarebbe anche:

- Gilardi, Analisi Tre, McGraw-Hill (bel testo, soprattutto per quel che riguarda le distribuzioni; però la qualità tipografica è pessima).

GIBI1
... concordo con gugo82, meno il Gilardi: illeggibile.

Camillo
Perchè Gilardi Analisi 3 illeggibile ? In che senso ? Io ne ho una copia ma non vedo problemi particolari ....

GIBI1
... solo una questione di gusti, promette mare e monti, sembra che solo lui abbia scoperto o abbia la pietra filosofale per la matematica, ma alla fine, stringi stringi, è solo aria fritta.

Leonardo891
Secondo me a ingegneria il Rudin è meglio evitarlo, è veramente troppo stringato. Servirebbe una preparazione molto buona per sfruttarne a pieno le potenzialità: molti teoremi sono lasciati agli esercizi, presuppone un enorme lavoro autonomo, il lettore è lasciato a se stesso. Insomma, è buono per un matematico che vuole schiumare ma è masochismo puro per un ingegnere.

Camillo
Sono d'accordo con Leonardo89 sul Rudin.

gugo82
"GIBI":
... concordo con gugo82, meno il Gilardi: illeggibile.

Non capisco se "illegibile" sia riferito a(lla esposizione de)i contenuti oppure alla veste tipografica (che, devo ammettere, è davvero terribile).

Ad ogni modo l'ho segnalato giacché è l'unico testo in italiano (che io sappia) che tratta diffusamente le distribuzioni... Ovviamente è sostituibile direttamente col libro di Schwartz (Théorie des distributions, Hermann). :-D

Camillo
La copia che ho io di Analisi 3 - ediz del 1994 è perfettamente leggibile, intendo tipograficamente chiara :D .
Il difetto che ha quel testo è, secondo me , che anche le cose semplici vengono rese più complicate del necessario per amore di completezza.

Oh, a proposito, Gilardi è il prof di analisi della nostra facoltà di matematica a pavia XD è uno abbastanza temuto. Ho letto i suoi appunti di metodi (tutti scritti a mano). A volte lo vedo in giro...

Comunque proverò lo stesso a prendere in prestito dalla biblioteca il Rudin, avendone sentito parlare a lungo... Tentar non nuoce. Anche se non ho questa grande intuizione matematica... ma è proprio ciò che vorrei sviluppare.

Nessuno sa dirmi niente per le altre discipline? Comunque ringrazio molto per le risposte
Se qualcuno può fornirmi qualche tema d'esame vecchio, lo ringrazio ancora di più :yawinkle:

GIBI1
...per lo small Rudin trovi in internet il commento esteso, pagina per pagina, con tutte le spiegazioni possibili e immaginabili, come pure la risoluzione completa di quasi tutti gli esercizi.

Leonardo891
".:Phoenix:.":
Nessuno sa dirmi niente per le altre discipline? Comunque ringrazio molto per le risposte
Se qualcuno può fornirmi qualche tema d'esame vecchio, lo ringrazio ancora di più :yawinkle:

Per fisica a livello universitario consiglio il Mencuccini - Silvestrini, fisica 1 e 2 (due bei mattoni :-D ), con gli esercizi tutti risolti e con suggerimenti: questi due libri però, forse, si affrontano meglio dopo aver schiumato sull'Halliday-Resnick-Walker (5 libretti), ottimo a livello di scuola superiore, più di base rispetto al Mencuccini e con meno analisi, comunque ottimo per iniziare. Giusto per capirci: non so a che livello tu abbia già studiato fisica ma da quello che ho capito un'ottima preparazione in fisica a livello di scuola superiore può anche superare fisica studiata per modo di dire ad ingegneria (non intendo offendere nessuno, ovviamente).

Per quanto riguarda geometria e algebra lineare, ti consiglio la collana "Esercizi di algebra lineare e geometria", 8 libretti di Giulio
Campanella che contengono anche molta ottima e chiara teoria oltre agli esercizi tutti risolti. Puoi abbinare anche "Geometria 1", di Edoardo Sernesi, libro ostico e contorto, alcune volte, altre volte molto fluido e completo. Spesso, purtroppo, omette di giustificare certe costruzioni un po' astruse: per questo motivo potresti optare per "Geometria", di Marco Abate, pensato opportunamente per spiegare perché si è arrivati a certe cose astratte e astruse (a prima vista). Personalmente, fra questi ti consiglio gli 8 libretti di Campanella, sono fantastici! ;)

"GIBI":
...per lo small Rudin trovi in internet il commento esteso, pagina per pagina, con tutte le spiegazioni possibili e immaginabili, come pure la risoluzione completa di quasi tutti gli esercizi.

Fantastico! :D Sto già provando a cercare ma hai già dei link precisi?

gugo82
[OT]

"Leonardo89":
Per fisica a livello universitario consiglio il Mencuccini - Silvestrini, Fisica 1 e 2 (due bei mattoni :-D ), con gli esercizi tutti risolti e con suggerimenti: questi due libri però, forse, si affrontano meglio dopo aver schiumato sull'Halliday-Resnick-Walker (5 libretti), ottimo a livello di scuola superiore, più di base rispetto al Mencuccini e con meno analisi, comunque ottimo per iniziare. Giusto per capirci: non so a che livello tu abbia già studiato fisica ma da quello che ho capito un'ottima preparazione in fisica a livello di scuola superiore può anche superare fisica studiata per modo di dire ad ingegneria (non intendo offendere nessuno, ovviamente).

Io ci ho studiato Fisica Generale I dal Mencuccini; e non ho mai aperto Halliday-Resnick (né il Tipler). :-D

[/OT]

Gatto891
"gugo82":
[OT]

[quote="Leonardo89"]Per fisica a livello universitario consiglio il Mencuccini - Silvestrini, Fisica 1 e 2 (due bei mattoni :-D ), con gli esercizi tutti risolti e con suggerimenti: questi due libri però, forse, si affrontano meglio dopo aver schiumato sull'Halliday-Resnick-Walker (5 libretti), ottimo a livello di scuola superiore, più di base rispetto al Mencuccini e con meno analisi, comunque ottimo per iniziare. Giusto per capirci: non so a che livello tu abbia già studiato fisica ma da quello che ho capito un'ottima preparazione in fisica a livello di scuola superiore può anche superare fisica studiata per modo di dire ad ingegneria (non intendo offendere nessuno, ovviamente).

Io ci ho studiato Fisica Generale I dal Mencuccini; e non ho mai aperto Halliday-Resnick (né il Tipler). :-D

[/OT][/quote]
Idem, è un libro davvero ben fatto... ma sicuramente pesante.

GIBI1
Commenti ed esercizi Rudin

George M. Bergman
http://math.berkeley.edu/~gbergman/ug.h ... 04_q+a.txt

cerca Men-Gen Tsai e trovi gli esercizi ad es:

http://www.csie.ntu.edu.tw/~b89089/book ... udin_2.pdf

Leonardo891
Grazie GIBI! :D
Qualche volta (non sbilanciamoci troppo) la tua presenza è utile e produttiva! :-D

G.D.5
Per Geometria io consiglio il Nacinovich: più di 600 pagine di sola teoria, senza l'ombra di un solo esercizio.

Leonardo891
"WiZaRd":
Per Geometria io consiglio il Nacinovich: più di 600 pagine di sola teoria, senza l'ombra di un solo esercizio.

Certo, perché no? :-D A questo punto gli possiamo consigliare anche l'Hartshorne! :-D

Già, in effetti comincio a sentirmi un po' fuori luogo :shock:
Forse sono troppo indietro rispetto a voi... Ma mi sforzerò di recuperare XD

Io fisica I l'ho studiata sul Serway: sì, è vero, è molto facile, e potrebbe leggerlo anche un liceale (anche perchè è in effetti allo stesso livello del mio libro di fisica delle superiori), però era divertente a tratti... Alcuni esercizi erano anche stimolanti

Fisica II, come ho detto, l'ho studiata sul Mazzoldi: è più rigoroso, ma tende anche lui a semplificare un po' le cose, e soffre di eccessiva tradizionalità nel raccontare gli argomenti.

Comunque, se voglio il rigore, dovrei passare direttamente a fisica matematica... no?

Leonardo891
".:Phoenix:.":
Fisica II, come ho detto, l'ho studiata sul Mazzoldi: è più rigoroso, ma tende anche lui a semplificare un po' le cose, e soffre di eccessiva tradizionalità nel raccontare gli argomenti.

Comunque, se voglio il rigore, dovrei passare direttamente a fisica matematica... no?

Cosa intendi per tradizionalità? :shock:
Rigore matematico in fisica? Comincio a temere che sia un'utopia... :( (guarda qui i miei dubbi e capirai perché)
Riguardo la fisica matematica, temo che sia impossibile senza basi di matematica e di fisica (anche non "rigorosa").

L'avevo notata anche io quella questione del limite che tende a zero ma non troppo, molto frequente quando si va a livello atomico XD Mi ha fatto riflettere molto su cosa si intende per "infinitesimo" in fisica...

Ok, non sarò una cima in matematica o in fisica, ma non parto proprio da zero: mi sembra di seguire abbastanza bene i passaggi logici di quasi qualsiasi dimostrazione. Però va bene, eviterò la fisica matematica, devo verificare cosa so fare con la fisica sperimentale. Solo devo capire come impostare il mio studio... dato che nessuno ormai verificherà le mie conoscenze, e quindi ho uno stimolo in meno.

Comunque ho dato uno sguardo ai prezzi di tutti i libri consigliati, ma 8-[ hanno prezzi esorbitanti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.