Libri di fisica per recupero

anotherbassplayer
Ciao, devo recuperare individualmente un po' di argomenti di fisica (quarto e quinto scientifico soprattutto) in vista dell'iscrizione alla facoltà di ingegneria chimica. Possiedo l'Amaldi blu che mi sembra ben fatto. Volevo sapere se potreste consigliarmi dei libri di fisica efficaci, con un buon compromesso tra spiegazioni ed esposizioni matematiche; cerco un testo che sia strutturato in modo tale da dare una panoramica generale della fisica, dalla meccanica all'elettromagnetismo, alla fluidodinamica, senza essere troppo specifico o "settoriale". Una sorta di precorso.
Sapreste aiutarmi? Grazie

Risposte
dRic
Secondo me ti conviene direttamente partire con la trattazione universitaria. Io mi porterei avanti con il programma di analisi 1 se proprio vuoi, perché a fisica si attacca subito con integrali e derivate e, a mio avviso, l'approccio del liceo non è sufficiente per una buona comprensione.

gugo82
Aggiungo: se già conosci l’università cui vuoi iscriverti, vatti a spulciare i riferimenti dei corsi di Fisica tenuti per il corso di laurea che ti interessa.
Probabilmente ne tirerai fuori indicazioni utili.

anotherbassplayer
Grazie delle risposte, molto gentili!

j18eos
Oppure, se sei digiuno di Analisi 1 (& 2), e non riesci da solo: prova a consultare questo testo di matematicamente.it; io lo uso per prepararmi le lezioni in classe, e gli esercizi di verifica. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.