Libri collana Schaum
Ciao a tutti!!
Sono stato di recente in una libreria straniera e ho comprato due libri della collana schaum in inglese :"General topology" e "abstract algebra".
Vorrei sapere come voi, piu esperti di me, giudicate la bontà di questi libri e dell'INTERA collana..
Personalmente trovo la parte degli esercizi molto ben fatta e curata, tuttavia la teoria mi sembra superficiale e corta.
Sono utili e validi per la preparazione di un esame?
Sono stato di recente in una libreria straniera e ho comprato due libri della collana schaum in inglese :"General topology" e "abstract algebra".
Vorrei sapere come voi, piu esperti di me, giudicate la bontà di questi libri e dell'INTERA collana..
Personalmente trovo la parte degli esercizi molto ben fatta e curata, tuttavia la teoria mi sembra superficiale e corta.
Sono utili e validi per la preparazione di un esame?
Risposte
Up

Mai visti ma se n'è parlato altre volte nel forum e mi sembra che le impressioni fossero le stesse che hai avuto tu.
Io sono dell'idea che soltanto tu puoi riuscire a capire se ti sono utili per un esame (ovviamente affiancati a un riferimento più serio).
Io sono dell'idea che soltanto tu puoi riuscire a capire se ti sono utili per un esame (ovviamente affiancati a un riferimento più serio).
Per la mia esperienza con i libri della collana Schaum, ti posso dire che gli esercizi proposti sono mediamente più semplici di quelli che poi ho trovato nelle prove d'esame. Hanno però il pregio di far prendere dimestichezza con alcuni concetti ma per la preparazione dell'esame è meglio affiancare allo Schaum il testo consigliato dal professore, le vecchie prove d'esame, le dispense ecc. Per quanto riguarda la teoria direi invece che lo Schaum richiama soltanto i concetti utili alla risoluzione degli esercizi ed è insufficiente per la comprensione della materia e per la preparazione dell'esame.
Ho capito. Grazie mille ad entrambi!!