Liber abaci

Mrhaha
Ragazzi esiste una versione in italiano del noto "Liber abaci"?

Risposte
Lorin1
Non voglio dirti una sciocchezza, ma una volta curiosando nella biblioteca del nostro dipartimento (ormai la conosco come le mie tasche) mi pare di aver visto proprio l'opera di Fibonacci. Vai a vedere comunque...

Mrhaha
Veramente? :shock:
Controllo subito Lorin! Grazie! :D

vict85
Comunque al di là dell'importanza storica è un libro davvero inutile per un moderno. Il suo scopo era quello di far comprendere i vantaggi della numerazione araba rispetto a quella latina e di riportare altre scoperte arabe in merito. E' un libro di conto, non molto più avanzato del libro che usavamo alle elementari o alle medie.

Lorin1
Si ci ho dato un'occhiata veloce una volta e mi ritrovo in quello che dici!

Mrhaha
Ah! Veramente? E quale sarebbe un libro di matematica storico che andrebbe letto?

vict85
In generale potrei supporre nessuno precedente all'ottocento (e probabilmente quasi nulla prima del 1950). Comunque tra i più vecchi forse il libro di aritmetica di Gauss (cioè il primo vero libro di aritmetica). Anche gli elementi di Euclide senza l'ausilio dei commenti di Hilbert sono abbastanza inutili ma immagino che gli scritti di Lobachevsky, Monge e sulle geometrie non-euclidee e proiettive possano essere interessanti (ma meno utili). Cambiando argomento puoi trovare interessanti libri, anche se datati, di meccanica razionale o analisi.

Fondamentalmente nessun libro vecchio di matematica andrebbe letto perché la matematica aggiunge sempre conoscenze e la matematica del novecento ha creato moltissima matematica nuova. Alla fine è molto più utile un libro moderno di matematica "classica" (se ben fatto).

Mrhaha
Dici? Non hai tutti i torti! Però sai leggere un libro scritto un centinaio di anni fa ti fa capire come la matematica si è evoluta,e come probabilmente cambierà!

vict85
Sarà, in ogni caso nel periodo di Fibonacci nulla di europeo era a livello superiore di un libro delle elementari (tranne i ben più vecchi scritti greci). Quindi per trovare qualche matematica decente devi leggere arabi e scritti più antichi, soprattutto greci.

Mrhaha
Wow addirittura? Ci penserò! :D

vict85
Forse incomincia a leggerti un libro di storia di matematica come il Boyer http://www.amazon.it/Storia-della-matem ... 027&sr=8-1.

Mrhaha
Da leggere nel modo più assoluto! Da tempo cercavo un libro del genere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.