L'ABC della relatività.Russel
Conoscete questo libro?
Credete che vi sia una chiara esposizione dell'argomento Relatività?
Fatemi sapere. Ciao
Credete che vi sia una chiara esposizione dell'argomento Relatività?
Fatemi sapere. Ciao
Risposte
Fa parte delle decine di libri divulgativi che Russel ha scritto per far cassetta, se ti interessa la Fisica guarda in qualche altra direzione.
Che tipo di direzione? Tu lo hai letto e ti è sembrato poco chiaro...o altro?
Comunque è strano, di questo Russel c'è chi ne parla tremendamente bene e chi invece dice che è sopravvalutato...
Comunque è strano, di questo Russel c'è chi ne parla tremendamente bene e chi invece dice che è sopravvalutato...
Ho letto questo libro. Però se vuoi avere una migliore visione cerca in qualche libro più moderno che tratta questo argomento.
Di Russel ho letto una latro libro, mi sembra che il titolo sia "la buona società".. e a dir il vero non mi è piaciuto per niente.
Ho trovato molto più interessante "Introduzione alla Filosofia matematica".
A. B.
Di Russel ho letto una latro libro, mi sembra che il titolo sia "la buona società".. e a dir il vero non mi è piaciuto per niente.
Ho trovato molto più interessante "Introduzione alla Filosofia matematica".
A. B.
Ho letto sia "ABC della relatività" che "Introduzione alla filosofia matematica" di Russell, l'ultimo è sicuramente meglio e devo ammettere che ha contribuito parecchio a farmi innamorare della matematica. Il libro sulla relatività è chiaro, non è molto difficile anche se dopo aver letto "Guida alla teoria della relatività" di Silvestrini ho cambiato un po' idea. D'altro canto si tratta di un filosofo, quindi per quanto si sforzi di essere chiaro prima o poi la vena filosofica salta fuori.
"handball_mania":
D'altro canto si tratta di un filosofo, quindi per quanto si sforzi di essere chiaro prima o poi la vena filosofica salta fuori.
Ma così come era filosofo, era anche un logico e un matematico?
"AleAnt":
[quote="handball_mania"]D'altro canto si tratta di un filosofo, quindi per quanto si sforzi di essere chiaro prima o poi la vena filosofica salta fuori.
Ma così come era filosofo, era anche un logico e un matematico?[/quote]
Certamente qualcosa di matematica conosceva, ha scritto "Principia Mathematica" con Whitehead però credo che ci sia sopratutto la parte che riguarda la logica ( in questa opera devrebbero comparire i "paradossi di Russel")
"alfabeto":
[quote="AleAnt"][quote="handball_mania"]D'altro canto si tratta di un filosofo, quindi per quanto si sforzi di essere chiaro prima o poi la vena filosofica salta fuori.
Ma così come era filosofo, era anche un logico e un matematico?[/quote]
Certamente qualcosa di matematica conosceva, ha scritto "Principia Mathematica" con Whitehead però credo che ci sia sopratutto la parte che riguarda la logica ( in questa opera devrebbero comparire i "paradossi di Russel")[/quote]
Russell si dedicava oltre che alla filosofia anche alla matematica e alla logica. Quell'opera sta a casa a prendere polvere, credo che la leggerò ad 80 anni (

"handball_mania":
Dovrebbe considerarsi una "bibbia" per la logica moderna, non so se hai mai sentito parlare di atomismo logico.
Se era una domanda allora la mia risposta è si, ne ho sentito parlare, ma non conosco esattamente di cosa si tratta.
I "principi della matematica" è un libro che ho anch'io, ma non ho ancora letto. In verità leggendo le prime pagine mi è sembrato un pò "pesantuccio" e l'ho abbandonato, per ora, preferendo altri testi più "moderni".