La top 5

nato_pigro1
Quali sono i 5 migliori libri di argomenti scentifico(fisica-astronomia)-matematico-filosofico(epistemologia) che avete letto?
non i 5 libri che ora ritenete i migliori, ma i 5 libri che, quando li avete letti, vi hanno aperto maggiormente la mente.
Nel senso che se a 10 anni avete lette un libro che vi ha fatto appassionare alla matematica può rientrare nella top five nonostante ora lo riteniate (giustamente) infantile.

(è un mezzuccio per ricavare titoli di bei libri :P )

Risposte
cozzataddeo
Io ci provo. Non metto i numeri perché è un elenco e non una classifica.

- La macchina del tempo di H. G. Wells, romanzo, letto effettivamente quando avevo sí e no 10 anni, lo cito per le considerazioni che svolge il protagonista all'inizio del libro a riguardo del tempo come quarta dimensione;
- Dal Big Bang ai buchi neri di S. Hawking, saggio: chi non lo conosce? :wink:
- Goedel, Escher, Bach di D. Hofstadter, saggio;
- La mente nuova dell'imperatore di R. Penrose, saggio, so che di questo libro ci sono altri due "seguiti" che però non ho mai letto;
- Contro il metodo di P. Feyerabend, saggio filosofico, contro qualsiasi forma di dogmatismo scientifico. Provocatorio ma molto igienico.

Spero di non aver dimenticato niente... :)

nato_pigro1
vado io

_Goedel, Esher, Bach
di sicuro questo è un di quei libri che sconvolgono per la profondità...
_Il teorema del pappagallo
l'ho letto in prima o in seconda media, ha proprio tutte le caratteristiche per essere il libro di iniziazione e per me lo è stato
_La logica della scoperta scientifica
nonostante stia leggendo pure io "contro il metodo" (il "molto igenico" è azzeccata come definizione :)) l'immensità e l'onestà di popper come intellettuale e filosofo mi ha impressionato, abituato a leggere di grandi pensatori verbosi e arroganti. Allego pure alla figura di popper la società aperta, secondo me è un libro fondamentale, ma non essendo scientifico non lo metto :P
_L'uomo che amava solo i numeri
biografia di Erdos, anche questo l'ho letto in "giovane età", non posso negare che il fascino un po' romantico che ispirano i big della matematica non mi abbia fatto avvicinare a questo mondo.
_La lite di cambridge
poco famoso, credo, ma scritto bene. Parla dell'unico incontro-scontro diretto tra popper e witgestein. Non è particolarmente "illuminate", ma mi ha fatto conoscere questi due grandi filosofi.

Sam891
io posso dire che ho tentato di leggere "La strada che porta alla realtà" di Roger Penrose ma non ce l'ho fatta perchè è troppo tecnico per me dato che riporta grosso modo tutta la matematica e buona parte della fisica (pag 1100) e io non ho ancora le conoscenze adatte per capire tutta "sta roba".
Poi ho letto "Dal Big Bang ai buchi neri" di Stephen Hawking e l'ho trovato sicuramente molto più comprensibile (non essendoci formule matematiche) e molto interessante. L'ho consiglio a tutti quelli che ancora non hanno gran che di conoscenze fisiche e matematica ma che comunque hanno passione per la fisica.

tristimonia
Anche in questi momenti, quando mi trovo a frugare nella memoria per racimolare qualche titolo, mi accorgo di quanto sono ignorante. Soprattutto quanto grande sia il mio $Delta$ tra desiderio (di leggere) e realtà (il riuscire a farlo). Purtroppo la vita è una, il tempo è breve e spesso crudele. Ma tant'è.
In ordinde più o meno cronologico:

1) Tolansky - Introduzione alla fisica atomica: letto troppo presto, mi sconvolse. Ricordo che quando vidi il simbolo di logaritmo non capii cos'era.
2) Einstein & Infeld - L'evoluzione della Fisica: come già detto, chiaro ed essenziale. Mi ricorda un'estate passata in un cortile...
3) Albert - Meccanica quantistica e senso comune: lo reputo un'ottima introduzione alla MQ.
4) Smolin - La vita del cosmo: interessante. Curioso, "aprente".
5) il quinto posto è conteso da Friedrichs : I concetti matematici della fisica, e Penrose: La mente nuova dell'imperatore. Del primo ricordo una massa di appunti su urti, particelle e così via. Il secondo è vario e variopinto, nella migliore tradizione di Penrose. Tuttavia, se devo inserirne solo uno, consiglierei il secondo (ottimo sotto l'ombrellone).

Ahimè, solo ora mi accorgo che ho esposto una cinquina di fisica o giù di lì. Forse perchè gli altri libri, che ho cercato di comprendere, che trattano di matematica, non sono divulgativi (nel senso che non si "leggono". Ma su questo aspetto si potrebbe discutere a lungo).

Tuttavia, a parte il Tolansky, non mi sembra di aver risposto del tutto correttamente alla domanda, che chiedeva: "se a 10 anni avete lette un libro che vi ha fatto appassionare alla matematica". Alla matematica non proprio, ma alla scienza sì. Si tratta del "Viaggio al centro della Terra" di Verne. Scoprii (è il caso di dirlo) un mondo nuovo.

Fioravante Patrone1
1. una raccolta di figurine, da cui mi ricordo che avevo appreso la "moltiplicazione araba" (o "graticola", o "gelosia"). E mi ricordo anche che avevo imparato le cifre arabe.
2. appunti di dispense di un corso per corrispondenza di carattere tecnico, che arrivavano a mio padre. Mi ero imparato le radici quadrate e i logaritmi (per il regolo calcolatore)
3. Paperino nel mondo della matemagica (cartone animato. Si può?)
4. Che cos'è la psicologia di Pierre Daco (fuori tema? Pazienza)
5. La logica della fisica moderna di Bridgman (per far contento MircoFN)

anthony8
Libri che mi sentirei di consigliare sarebbero questi:

1) Integrali, 300 esercizi svolti sull'integrazione indefinita (Casolaro) era il mio prof. di analisi 1 ed è davvero bello come testo, consigliato!
2) Numerical Receipts (Flannery), il connubio tra la matematica e la programmazione.
3) CRC Concise Encyclopedia of Mathematics (Weisstein), bibbia della matematica :lol:
4) The Story of Mathematics (Rooney), se volete conoscere la storia della matematica
5) The Book of Numbers (Glynee-Jones), conoscere il segnificato intrinseco dei numeri

Fioravante Patrone1
@anthony8: ma la domanda di nato_pigro era:
"Quali sono i 5 migliori libri di argomenti scentifico(fisica-astronomia)-matematico-filosofico(epistemologia) che avete letto?"

Sembra che tu abbia risposto a un'altra domanda. O mi sbaglio?

anthony8
"Fioravante Patrone":
@anthony8: ma la domanda di nato_pigro era:
"Quali sono i 5 migliori libri di argomenti scentifico(fisica-astronomia)-matematico-filosofico(epistemologia) che avete letto?"

Sembra che tu abbia risposto a un'altra domanda. O mi sbaglio?

Difatti quelli che ho elencato sono i 5 libri che consiglio di leggere perchè li ho letti e li ho trovati veramente molto interessanti ed ho avuto modo di leggere alcune cose che non conoscevo prima come il 1) per gli approfondimenti sul algoritmo parallelo di Risch e la prima e seconda formula di Liouville, 2) perchè si parla dell'applicazione della programmazione con esempi di concetti di matematica più complessa, 3) è necessario commentare :P la bibbia della matematica.. ,4) si raccontano tutti gli annedoti della storia matematica equazioni diofantee, equazioni di drake, numeri irrazionali e tanto tanto ancora... la 5) perchè viene catalogati uno dopo l'altro sul libro la storia di alcuni numeri con il loro significato storico e scientifico.

Per fisica ci sarebbero alcuni testi che ho letto e che ritengo anch'essi interessanti però visto che mi è stato chiesto i migliori 5 libri che ho letto e che mi hanno aperto la mente "a nuove cose interessanti" mi sento obbiettivamente di mettere questi nelle mia classifica :wink:

Salamandra2
Questi libri son tutti semisconosciuti, son quelli che c'erano nella mia biblioteca di paese e li elenco nell'ordine in cui ho letti.

1) Il problema più difficile del mondo di Wardle Terry, che quasi non parla di matematica ma per un bambino è interessante
2) L'isola a elica di Verne, un libro minore che purtroppo non ho mai finito
3) tutti i libri della collana 'Brutte scienze' di Nick Arrnold, mi hanno mostrato il lato della scienza che non viene insegnato alle elementari-medie (è un libro per quella fascia di età)
4)Il turista matematico di Ivars Peterson, che offre una piccola carrellata su argomenti di divulgazione come frattali, tassellature di Penrose, ...
5)La storia della matematica di Boyer, iniziato poco tempo fa che ha rivoluzionato la mia idea sullo sviluppo della matematica

cozzataddeo
"Salamandra":
Questi libri son tutti semisconosciuti, son quelli che c'erano nella mia biblioteca di paese e li elenco nell'ordine in cui ho letti.
[...]
5)La storia della matematica di Boyer, iniziato poco tempo fa che ha rivoluzionato la mia idea sullo sviluppo della matematica

Questo è forse il libro di storia della matematica piú famoso al mondo... :-D

Anche la collana "Brutte scienze" non è cosí ignota ai piú... :wink:

Kobra1
il teorema del pappagallo mi è piaciuto tantissimo

non so se vale ma l'altro giorno sono andata da un amico ex professore di matematica e fisica a fare un po' di esercizi e mi ha fatto vedere un libro di esercizi (non mi ricordo come si chiama) nei quali senza l'aiuto dell'analisi si ricava da una curva $f(x)$ ad esempio $1/f(x)$ oppure il suo logaritmo... non so se mi sono spiegata bene e mi sono innamorata di quegli esercizi sono divertentissimi troppo belli

Lorin1
Goedel, Escher, Bach di D. Hofstadter, saggio

Scusate, mi potete dire questo libro di cosa parla?! e in che lingua lo trovo?

Grazie

cozzataddeo
"Lorin":
Goedel, Escher, Bach di D. Hofstadter, saggio

Scusate, mi potete dire questo libro di cosa parla?! e in che lingua lo trovo?

Grazie

Dai un'occhiata qui
http://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6del ... er%2C_Bach

Comunque lo trovi anche in italiano, pubblicato dalla Adelphi.

Sk_Anonymous
"Salamandra":
...5)La storia della matematica di Boyer, iniziato poco tempo fa che ha rivoluzionato la mia idea sullo sviluppo della matematica

Davvero sei riuscita a leggerlo tutto? Lo consulto da anni, come se fosse una specie di dizionario, ma ci sono ancora dei capitoli che non ho letto.

Salamandra2
Scusa il ritardo ma sono in periodo di esami.

Non l'ho letto tutto nemmeno io, ho guardato alcuni pezzi che mi interessavano e l'ho iniziato, forse ad agosto ci mettero' le mani...
Tuttavia non lo ritengo un testo per iniziare (tipo enciclopedia), lo si apprezza molto di piu' se lo si usa dopo aver gia' una panoramica,
perche' offre collegamenti interessanti e non banali. E poi ce l'ho solo da qualche mese...

Nurial
Nel mio piccolo consiglio (seguendo il misterioso ordine sul mio comodino)
1) "La congettura di Poincarè" di O'Shea, molto bello, tratta della famosa congettura e della topologia in generale.
2) "Goedel, Escher, Bach" di Hofstadter
3) "Caos" di Gleick, un'introduzione alla teoria del caos
4) "Le strategie della razionalità" di Schianchi, teoria dei giochi
5) "Il programma dell'universo" di Lloyd, introduzione ai concetti fondamentali di quantistica e qbit.

Lorin1
Volevo ringraziare chi a suo tempo mi consiglio di leggere "l'uomo che amava solo i numeri", qualche ora fa l'ho finito ed è davvero bello, anche se per leggerlo ci vogliono piccole conoscenze di base, per poter capire ed accettare tutte le cose che l'autore dice.

Domani inizierò "Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo"...ho letto un pò la prefazione e sarò davvero interessante.

Sapho
Forse nel mio caso si tratta di libri un pò meno matematico-fisici....

Così parlo Zarathustra Friederich Nietzsche
Il nome della rosa Umberto Eco
Armi, acciaio e malattie Jared Diamond
L'enigma dei numeri primi Marcus du Satouy
Dune Frank Herbert

VINX89
Forse non è da "Top 5", però consiglierei "Il programma dell'universo" di Seth Lloyd, in cui l'intero universo si concepisce come un enorme computer quantistico in grado di elaborare informazione sotto forma di bit (o meglio, di qubit).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.