La Matematica degli Dei e gli Algoritmi degli Uomini
Sto leggendo il libro in oggetto, scritto da Paolo Zellini, che mi è stato regalato a Natale.
Trovo il testo alquanto ripetitivo, poco tecnico e molto superficiale (nel senso che rimane sulla superficie delle cose, senza addentrarsi in nulla di particolare)... Difficilmente sono arrivato al centinaio di pagine.
Qualcuno ha già letto o sta leggendo questo libro?
Che ne pensate?
Trovo il testo alquanto ripetitivo, poco tecnico e molto superficiale (nel senso che rimane sulla superficie delle cose, senza addentrarsi in nulla di particolare)... Difficilmente sono arrivato al centinaio di pagine.
Qualcuno ha già letto o sta leggendo questo libro?
Che ne pensate?
Risposte
Di Zellini ho letto qualche anno fa Numero e logos, che mi ha suscitato più o meno le medesime impressioni. Comprensibilmente, non ho proseguito con altri suoi libri, ma mi sembra di capire che anche la produzione più recente mantiene quelle caratteristiche.
Io avevo letto Breve storia dell'infinito e La ribellione del numero e li avevo trovati molto densi e ricchi di concetti, e il secondo abbastanza complesso. Mi stupisce sentire che, invece, La matematica degli dèi è superficiale (non l'ho letto, però).