La Matematica a 360°
Invito tutti a leggere de "La Biblioteca di Repubblica", il volume La Scienza 14 - Numeri, figure, logica e intelligenza artificiale.
E' una lucida e dettagliata panoramica della matematica, dalla geometria, all'algebra, alla teoria dei numeri, alla topologia, alla logica, ecc. con particolare attenzione agli sviluppi moderni e al cammino che tanti geni hanno fatto compiere a queste branche della matematica.
Sono circa 800 pagine....ma non spaventatevi... vi assicuro che Odifreddi, Bottazzini, Lolli e Cordeschi mantengono sempre alta l'attenzione senza mai annoiare !!!
Ciao
E' una lucida e dettagliata panoramica della matematica, dalla geometria, all'algebra, alla teoria dei numeri, alla topologia, alla logica, ecc. con particolare attenzione agli sviluppi moderni e al cammino che tanti geni hanno fatto compiere a queste branche della matematica.
Sono circa 800 pagine....ma non spaventatevi... vi assicuro che Odifreddi, Bottazzini, Lolli e Cordeschi mantengono sempre alta l'attenzione senza mai annoiare !!!
Ciao
Risposte
Era uno dei pochi tomi di quella serie che volevo prendere, ma me lo sono stupidamente dimenticato.
ma quand'è uscito?
A novembre dell'anno scorso, mi sembra. Non ho trovato neanche un arretrato.
Sono usciti in allegato a Repubblica (allegato si fa per dire, ogni libro costava 12,90 euro) da metà ottobre a Natale, uno ogni settimana.
Sono su tutte le branche della scienza, per il momento ho letto quello sulla matematica ed è bellissimo.
Può darsi che fra qualche mese ti capita di trovarli in una buona bancarella.
Ciao
Sono su tutte le branche della scienza, per il momento ho letto quello sulla matematica ed è bellissimo.
Può darsi che fra qualche mese ti capita di trovarli in una buona bancarella.
Ciao