International edition di libri: perché costano meno?
Non è la prima volta che devo comprare un libro di fisica e mi trovo prezzi assurdi sui 100$. Stavolta è il turno di Classical Mechanics - Goldstein Poole Safko, famosissimo. Vedo però che specie su ebay si trovano queste "international edition" a 30€. Sono copie "legali"? Avete esperienze?
M'era successo pure con Optics - Hecht. Ma alla fine m'ero arrangiato con la biblioteca
M'era successo pure con Optics - Hecht. Ma alla fine m'ero arrangiato con la biblioteca
Risposte
Legali sono legali, per lo meno fuori dagli USA. Sono le stesse case editrici che le fanno. Risparmiano un po’ su carta, copertina (si tratta di un paperback con copertina incollata) e cose così. Il libro, in termini di esperienza visiva e tattile, è più brutto ma in termini di contenuti è lo stesso identico libro.
Il fatto è che le case editrici fanno i libri per le biblioteche e non per gli studenti e i prezzi non sono quindi pensati per la “vendita di massa”. Una cosa a mio avviso piuttosto discutibile.
Io ne ho preso uno di analisi numerica della thomson, però non lo avevo comprato da ebay.
Il fatto è che le case editrici fanno i libri per le biblioteche e non per gli studenti e i prezzi non sono quindi pensati per la “vendita di massa”. Una cosa a mio avviso piuttosto discutibile.
Io ne ho preso uno di analisi numerica della thomson, però non lo avevo comprato da ebay.
Per intenderci Eccoti il libro di Hecht sul sito della pearson. E anche quello di goldstein. Su altri siti li trovi penso a sconti maggiori.
buono a sapersi, grazie

Aggiungerei mio malgrado che
anche i testi costosi ed originali non "international edition" cioè quelli che costano moltissimo,
spesso sono qualitativamente scarsi nella legatura.
Infatti in tali testi i fogli sono incollati al dorso (non cuciti come nei testi che si rispettano).
I fogli incollati tendono a staccarsi con il passare del tempo e difficili le eventuali riparazioni.
Purtroppo è così ed è una cosa che non comprendo.
anche i testi costosi ed originali non "international edition" cioè quelli che costano moltissimo,
spesso sono qualitativamente scarsi nella legatura.
Infatti in tali testi i fogli sono incollati al dorso (non cuciti come nei testi che si rispettano).
I fogli incollati tendono a staccarsi con il passare del tempo e difficili le eventuali riparazioni.
Purtroppo è così ed è una cosa che non comprendo.
Da quello che ho capito, a volte le case editrici americane comprano i diritti dell'opera solo per gli USA. Quindi un'altra casa editrice, ad esempio indiana, può comprare i diritti per stampare una "international edition", basta che non la venda negli USA. Per questo motivo se risiedi negli USA non puoi comprare le international edition (almeno non legalmente). Per i residenti in Italia dovrebbe essere completamente legale comprarle, tanto che anche in biblioteca ne ho viste alcune. Io ne ho una di un libro di elettromagnetismo e non è di qualità peggiore di tante edizioni occidentali.
Io il mio libro l'avevo preso su abebooks.