Godel-Escher-Bach. di Douglas Hofstradter

Luc@s
Lo sto leggendo da circa un mesetto(un capitolo a sera)... è molto interessante e da molti spunti di riflessione... chi altri lo sta leggendo o la ha letto??

Tnks

Risposte
Cmax1
Secondo me uno dei dieci libri migliori mai scritti ...
All'epoca fu una rivelazione, e fu praticamente il primo libro di argomento generale che lessi in inglese, perchè la traduzione italiana incontrava qualche difficoltà ed andava per le lunghe.
Il pubblico (tra cui io) venne a conoscenza del libro nella rubrica Giochi Matematici tenuta da Martin Gardner su Le Scienze.
Presenta ancora una buona attualità, nonostante certi argomenti siano un po' sedimentati.

Luc@s
"Cmax":
All'epoca fu una rivelazione, e fu praticamente il primo libro di argomento generale che lessi in inglese, perchè la traduzione italiana incontrava qualche difficoltà ed andava per le lunghe.
Il pubblico (tra cui io) venne a conoscenza del libro nella rubrica Giochi Matematici tenuta da Martin Gardner su Le Scienze.
Presenta ancora una buona attualità, nonostante certi argomenti siano un po' sedimentati.

diciamo che è nel mio progetto "aspettando pavia e la matematica all'uni" che faccio da quando ho finito la matura... è insieme a Storia della Matematica del Boyer, L'ultimo teorema di Fermat di Singh e L'enigma dei numeri primi di Henry du Sautoy...
Mi piace perchè parla di molti argomenti che uno da per scontati

cozzataddeo
"Cmax":

..in assoluto!
L'ho letto 2 volte a distanza di qualche anno e ancora non tutto mi risulta chiaro e comprensibile ma l'architettura del libro è irripetibile. Un capolavoro della letteratura universale. Da leggere, rileggere, rileggere, rileggere...
Gli fa da contr'altare, in termini di contenuti non di struttura, "La mente nuova dell'imperatore" di Roger Penrose che affronta temi analoghi arrivando a conclusioni diametralmente opposte.

mircoFN1
"Cmax":

Conosco una persona che l'ha curata. Non si è trattato di uno scherzo come puoi ben comprendere!

ciao

alvinlee881
lo sto leggendo anch'io...concorod co i giudizi entusiasti, a me l'ha consigliato la mi prof, nonchè prestato...certo che è pesantetto eh? grande libro però 8-)

John_Nash11
sentite ma l'argomento generale del libro è l'intelligenza artificiale vero?
A livello di matematica com'è strutturato? che argomenti sono trattati?

Dove sto ora non l'ho trovato in libreria.. appena torno a pisa gli dò un'occhiata + approfondita.. alla feltrinelli mi è capitato spesso per mano ma non avevo mai pensato di prenderlo..... :wink:

nato_pigro1
molto bello.
Io ho il pessimo vizio di leggere circa 10 libri contemporaneamente, risultato? ci metto una vita a finirne uno, e ci metterò 2 vite a finire il geb. Anche perchè ora sono alla seconda parte, quella dell'intelligenza artificiale, e devo dire che mi entusiasma meno della prima...

comunque è un gran libro.

Luc@s
ho appena cominciato la seconda parte... interessante la discussione interpretato/compilato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.