Geometria differenziale e topologia per fisici

GabrFloyd
Salve ragazzi, come da titolo sono uno studente di fisica (alla magistrale) e dopo aver studiato relativita generale volevo approfondire un poco geometria differenziale e topologia in maniera più formale e perciò volevo chiedervi qualche consiglio! Avevo visto i 3 libri di dubrovin e fomenko, che mi sembra diano anche un po' di applicazioni...voi che dite?

Risposte
j18eos
"GabrFloyd":
...Avevo visto i 3 libri di dubrovin e fomenko, che mi sembra diano anche un po' di applicazioni...voi che dite?
Ti sei dimenticato il terzo autore: Novikov!

Sono tre ottimi testi, i primi due mi sono serviti per superare l'esame col prof. Dubrovin :-D

Il grosso guaio, almeno per noi matematici puri, è che essi definiscono le cose mediante i "calcoli"[nota]Epatici, renali, e.o.[/nota]; che io ricordi non parte dalla topologia generale, e testi di topologia per fisici non ne conosco :?

Emar1
Non sono assolutamente un esperto, anzi, sto studiando un po' di geometria differenziale per conto mio. Tuttavia di libri ne ho sfogliati e valutati veramente tanti.

Se già mastichi qualcosa e soprattutto se sei un fisico ti consiglierei innanzi tutti il mitico Bishop, Golberg "Tensor Analysis on Manifolds" (link). Lo stile è un po' vecchiotto, ma per 10 euro è un affare.

Come corso completo, molto ricco ed esauriente ti consiglio i libri di J. M. Lee, nell'ordine "Topological Manifolds", "Smooth Manifolds" e "Riemmannian Manifolds".

Poi dipende cosa sai già e soprattutto che taglio vuoi seguire. Questa lista può esserti utile: http://www.topology.org/tex/conc/differ ... books.html

Se specifichi un po' meglio cosa cerchi nello specifico si riuscirà ad indirizzarti meglio :wink:

PS Hai dato un occhio anche a Misner, Thorne, Wheeler "Gravitation"?

redlex91-votailprof