Geometria

smaug1
Ragazzi conoscete un buon sito, file pdf dove posso trovare molti esercizi di geometria 1, magari anche svolti ? :wink:

Il mio programma di geometria è più o meno questo:

Nozioni preliminari: insiemi numerici,sistemi di riferimento affini e cartesiani sulla retta nel piano e nello spazio, orientazioni della retta, del piano e dello spazio,angoli nel piano e nello spazio.

Sistemi lineari: risoluzione dei sistemi lineari a scala, il metodo di eliminazione di Gauss e la risoluzione dei sistemi lineari compatibili. Algebra delle matrici: matrici invertibili.

Spazi vettoriali. Esempi di spazi vettoriali. Lo spazio vettoriale dei segmenti orientati centrati nellπorigine. L'algoritmo di Gauss per selezionare una base da un sistema di generatori. Sottospazi e sottovarieta' affini. Intersezione e somma di sottospazi: somme dirette e formula di Grassmann.

Determinante; prime applicazioni geometriche della nozione di determinante. Digressione sulle permutazioni. Proprieta' che definiscono la funzione determinante e applicazioni al calcolo della matrice inversa, teorema di Cramer. Autovalori e autovettori.

Trasformazioni lineari: matrice associata ad una trasformazione lineare, trasformazioni lineari iniettive, suriettive e biiettive.

Cambiamenti di base per uno spazio vettoriale di dimensione finita. Problema della diagonalizzazione delle trasformazioni lineari.

Introduzione alla geometria affine.

Condizioni analitiche di appartenenza e parallelismo. Equazioni cartesiane e parametriche delle sottovarieta' affini.

Geometria Affine.Lo spazio affine e lo spazio dei vettori geometrici.Equazioni cartesiane di rette e piani nello spazio affine ordinario.Parametri direttori di una retta e parametri di giacitura di un piano.Condizioni analitiche di appartenenza e parallelismo.La geometria analitica del piano e dello spazio affine. Fasci e stelle di rette e piani.

Risoluzione geometrica di alcuni problemi.

Spazi vettoriali metrici.Prodotto scalare nello spazio dei vettori geometrici. Prodotto scalare canonico.Matrici ortogonali e e cambiamenti di base ortonormali, Proiezioni ortogonali e cambiamenti di base ortonormali.Il procedimento di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt.Sottospazi ortogonali e complementi ortogonali. Il prodotto hermitiano canonico. Matrici unitarie e cambiamenti di base ortonormali.

Geometria Euclidea.Espressioni analitiche per le misure di distanze e di angoli. Condizioni di ortogonalitaπ. Rappresentazione analitica di alcune curve del piano definite facendo uso di distanze. Rappresentazione analitica di alcune curve e superfici dello spazio ordinario definite definite facendo uso di distanze e angoli.Aree e volumi. Circonferenze e sfere. Rette e piani tangenti.

Affinitaπ e isometrie: cambiamenti di coordinate cartesiane affini nello spazio e nel piano; cambiamenti di coordinate cartesiane ortogonali monometriche nello spazio e nel piano.

Matrici hermitiane e unitarie. Teorema di diagonalizzazione e teorema spettrale per le matrici hermitiane. Matrici unitarie.

Forme quadratiche reali in una e due variabili. Problemi generali sulle forme quadratiche. Criteri percheπ una matrice simmetrica reale sia definita (semidefinita) positiva. Segnatura di una forma quadratica. Invarianti per congruenza. Forma canonica affine e metrica di una forma quadratica.

Riduzione delle coniche a forma canonica.Cenni sulla classificazione delle quadriche.

Risposte
robe921
io ho una buona dispensa di geometria che comprende gran parte degli argomenti sopra citati (tranne gli ultimi a partire dalle isometrie)

se vuoi te la uppo e te la passo, io da qui ho studiato per il mio esame di geometria

smaug1
"robe92":
io ho una buona dispensa di geometria che comprende gran parte degli argomenti sopra citati (tranne gli ultimi a partire dalle isometrie)

se vuoi te la uppo e te la passo, io da qui ho studiato per il mio esame di geometria

Grazie robe sei molto gentile :wink:

Come me la mandi?

robe921

smaug1
wow 40 capitoli :-D sembra buono!

Grazie mille :wink:

robe921
e di che ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.