Fumetti
voi che fumetti leggete?
volevo trovarne alcuni nuovi da leggere, ma non so quali... volevo farmi un'idea
volevo trovarne alcuni nuovi da leggere, ma non so quali... volevo farmi un'idea

Risposte
sarò tradizionalista, ma come Dylan Dog per me non c'è nient'altro...
Io uno che sto leggendo ora per esempio è Dago: http://it.wikipedia.org/wiki/Dago ma volevo cercare anche qualcos'altro
...

Leggevo fumetti di lunga serialità, soprattutto i supereroi Marvel (X-Men in primis, che avevano una qualità grafica impressionante); poi una decina di anni fa, quando ho cominciato l'università, ho smesso.
Oggi leggo per lo più miniserie o graphic novel.
Consiglio Miller (qualunque cosa, da Dark Knight a Elektra, da Daredevil a Sin City o 300), Eisner (qualunque cosa, da Spirit alle graphic novel), Moore (Watchmen, From Hell, V for vendetta, Swamp Thing), Ellis (Planetary era molto interessante), se vuoi rimanere su cose non troppo impegnative.
Oggi leggo per lo più miniserie o graphic novel.
Consiglio Miller (qualunque cosa, da Dark Knight a Elektra, da Daredevil a Sin City o 300), Eisner (qualunque cosa, da Spirit alle graphic novel), Moore (Watchmen, From Hell, V for vendetta, Swamp Thing), Ellis (Planetary era molto interessante), se vuoi rimanere su cose non troppo impegnative.
Presente
Io sono un appassionato e che ci crediate o no volevo aprire un thread anche io!
A parte quelli che consiglia gugo (che però non amo come quasi i fumetti super eroistici), ti consiglio un paio di fumetti italiani...
A parte il sempre verde Dylan Dog (che però ha avuto un calo di qualità pazzesco), ti posso consigliare John Doe, che riprenderà a breve (dopo una prima serie di 77 numeri), oppure Valter Buio, mini di 12 numeri giunta al settimo numero, davvero bellissima.
Se ti piaceva Jonhatan Steele posso consigliarti Harry Moon, azione, fantascienza, fantapolitica...
Le edizioni IF stanno ristampando Lazarus Ledd altro fumetto fantastico e sono arrivati al numero 5, ma recuperare i precedenti non è difficile.
Di serie regolari terminate mi sento di consigliarti Napoleone, fumetto di Ambrosini, davvero fantastico. Con una cinquantina di Euro recuperi tutta la Collezione.
Come fumetti seriali in attività ti consiglio di dare un'occhiata a Julia (che ha una media di storie decisamente ottima) e Brendon (sopratutto se ti piaceva il primo Dyd di Chiaverotti).
Come miniserie l'unica che ti consiglio di recuperare è volto nascosto di Manfredi, davvero carina. O magari prova con Cassidy, sempre Bonelli, sempre secondo me è una lettura piacevole e ben strutturata, poi l'ambientazione è bella.
Tra un po' partiranno un paio di miniserie tra cui San Michele, the secrets ed un 'altra che verrà presentata a fine ottobre al Lucca Comics.
Se poi ti piace il fumetto americano o vuoi leggere storie impegnative il consiglio è: Sandman, Preacher, Hellblazer...
PS Gugo che mini leggi?

A parte quelli che consiglia gugo (che però non amo come quasi i fumetti super eroistici), ti consiglio un paio di fumetti italiani...
A parte il sempre verde Dylan Dog (che però ha avuto un calo di qualità pazzesco), ti posso consigliare John Doe, che riprenderà a breve (dopo una prima serie di 77 numeri), oppure Valter Buio, mini di 12 numeri giunta al settimo numero, davvero bellissima.
Se ti piaceva Jonhatan Steele posso consigliarti Harry Moon, azione, fantascienza, fantapolitica...
Le edizioni IF stanno ristampando Lazarus Ledd altro fumetto fantastico e sono arrivati al numero 5, ma recuperare i precedenti non è difficile.
Di serie regolari terminate mi sento di consigliarti Napoleone, fumetto di Ambrosini, davvero fantastico. Con una cinquantina di Euro recuperi tutta la Collezione.
Come fumetti seriali in attività ti consiglio di dare un'occhiata a Julia (che ha una media di storie decisamente ottima) e Brendon (sopratutto se ti piaceva il primo Dyd di Chiaverotti).
Come miniserie l'unica che ti consiglio di recuperare è volto nascosto di Manfredi, davvero carina. O magari prova con Cassidy, sempre Bonelli, sempre secondo me è una lettura piacevole e ben strutturata, poi l'ambientazione è bella.
Tra un po' partiranno un paio di miniserie tra cui San Michele, the secrets ed un 'altra che verrà presentata a fine ottobre al Lucca Comics.
Se poi ti piace il fumetto americano o vuoi leggere storie impegnative il consiglio è: Sandman, Preacher, Hellblazer...
PS Gugo che mini leggi?
Da bravo appassionato di fantascienza sono anche un'estimatore di fumetti, ovviamente, di fantascienza, quindi super eroi (Marvel in primis) e manga negli ultimi anni. Purtroppo ora le priorita' (famiglia...) sono diverse, pero' ogni tanto compro qualcosa... Al momento sto seguendo la serie di Last order Alita e Berserk che trovo siano ben fatti. Poi sicuramente ci sono i classici come Akira di Otomo o Appleseed di Shirow (sempre per stare in ambito fantascienza), pero' i giapponesi sono molto bravi anche in tutti gli altri generi; una miniserie che posso consigliare e' Ikkiu di Sacamichi oppure Biomega di Nihei (pero' qui "ricado" sulla fantascienza).
Poi anche io adoro Miller con il suo stile essenziale ma veramente "parlante", Bisley ma piu' che altro come disegnatore e tanti altri che ora non mi vengono in mente
Poi anche io adoro Miller con il suo stile essenziale ma veramente "parlante", Bisley ma piu' che altro come disegnatore e tanti altri che ora non mi vengono in mente

"mistake89":
Eh... Ennis e Gaiman me li ero proprio dimenticati.
Come mi ero dimenticato una mia grandissima passione: le strisce dei Peanuts di Schulz. Capolavori.
"mistake89":
PS Gugo che mini leggi?
Intendevo, in senso lato, fumetto di breve serialità.
Ad esempio, quelle di Sin City sono miniserie, poi rilegate in volume.
Comunque al momento mi sto dedicando troppo al lavoro ed a questioni personali, perciò non leggo tanto.
"GundamRX91":
Al momento sto seguendo la serie di Last order Alita e Berserk che trovo siano ben fatti.
Alita non mi ha mai attirato; non so perchè, ho provato a guardarlo, ma proprio non era nelle mie corde.
Berserk ne ho letto buona parte in tre giorni.
Devo dire la verità, i primi due story arc sono carini; poi però diventa una vaccata... Spero recuperi nel finale.
Si e' vero, all'inizio berserk era decisamente migliore, ora la sta tirando troppo per le lunghe, idem per Alita, pero' essendo gli unici due che sto leggendo allora continuo a prenderli.
capito gugo.
Comunque fu se ti piace il fumetto americano, inteso come approccio, io darei un'occhiata ai fumetti Vertigo che sono davvero gran bei fumetti. E sto pensando a Fables, Scalped etc etc...
Comunque fu se ti piace il fumetto americano, inteso come approccio, io darei un'occhiata ai fumetti Vertigo che sono davvero gran bei fumetti. E sto pensando a Fables, Scalped etc etc...
"mistake89":
Grazie dei consigli.
L'ho detto, sono dieci anni che vivo fuori dal mondo delle nuvolette, quindi non sono molto aggiornato.
Non so se a qualcuno può interessare ma per primavera/estate 2010 verranno pubblicate 3 nuove miniserie della star comics (presentate a fine mese a Lucca Comics) ed una serie di Lorenzo Bartoli (ex John Doe) per la Eura, sempre presentata nei prossimi giorni a Lucca.
Sto leggendo Mafalda, di Quino! Veramente interessante e simpatico:

Io ho deciso di iniziare a leggere DMZ della Vertigo, perchè dicono sia una serie bellissima. Ho ordinato il primo Tp, appena lo leggo vi dico cosa ne penso.
Io ho letto per un bel po' il classico Topolino, seguendo le varie saghe storiche, davvero belle e ben fatte, le ricordo con allegria. Poi Aterix.
Poi ho scoperto i libri....e i fumetti sono andati in un cassetto.
Di recente ho riscoperto un vecchio scatolone di mio padre, con vecchi numeri di Tex.
Davvero bello, ho iniziato ad appassionarmici, ogni tanto stacco dai libri e un po' sti vecchi tex me li leggo.
Se iniziate nuovi fumetti, rimanete sui classici, Tex e Asterix in primis...
Poi ho scoperto i libri....e i fumetti sono andati in un cassetto.
Di recente ho riscoperto un vecchio scatolone di mio padre, con vecchi numeri di Tex.
Davvero bello, ho iniziato ad appassionarmici, ogni tanto stacco dai libri e un po' sti vecchi tex me li leggo.
Se iniziate nuovi fumetti, rimanete sui classici, Tex e Asterix in primis...

Se vi piacciono i fumetti non lasciatevi sfuggire Scalped. E' una perla. Decisamente oltre. Fantastico anche DMZ (sono al secondo tp) e recuperate Y.
Da piccolo ero appassionato di Topolino ed affini. Più tardi ho scoperto le Sturmtruppen di Bonvi. Poi, purtroppo, ho smesso.
Appena finito di rileggere Watchmen (versione originale), forse l'opera migliore di Moore (dalla quale è stato tratto un film mediocre, a quanto mi hanno detto; io non l'ho visto) perchè più "devastante": ha avuto il merito di aperto una nuova epoca, in cui si sono messi in discussione dei canoni del fumetto supereroistico americano.
Ovviamente lo consiglio a tutti, specie a chi non ama il genere.
Vero. Io ad esempio non sopporto la retorica dei fumetti americani tipo Stan Lee, e infatti adoro Watchmen che è un grandissimo capolavoro.
Bellissimo Watchman. Come anche V per vendetta ( che tra un po' esce con una nuova edizione speciale). Altro fumetto splendido, con film gradevole.
Alan Moore è uno dei grandi del fumetto. Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo in originale, perché mi hann detto che è "tosto", ma merita sicuramente.
Alan Moore è uno dei grandi del fumetto. Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo in originale, perché mi hann detto che è "tosto", ma merita sicuramente.
"mistake89":
Mah... Watchmen non mi è sembrato difficile in lingua.
Probabilmente V for vendetta è un po' più complicato lessicalmente e linguisticamente (V cita molte poesie e brani teatrali, quindi diventa difficile cogliere il riferimento), ma comunque non mi è sembrato sconvolgente.
A dir la verità mi danno più fastidio quelli che cercano di imitare lo slang o gli accenti nel testo delle nuvolette: ad esempio, un personaggio dall'accento francese (tipo Gambit degli X-Men) parla con le "d" al posto delle "th" dure e, per chi non conosce il giochetto, la lettura diventa difficile.
Io in lingua ho provato a leggere fumetti vertigo come Unknown Soldier (che tra l'altro consiglio), The Invisibles di Morrison (altro consigliatissimo) ed ho sottomano the Unwritten e devo dire che anche se è un inglese "standard" capire le sfumature ed i giochi linguistici che ci son sotto è decisamente complesso all'inizio.
Mmm comunque mi hai incuriosito, proverò a leggere Watchman in lingua.
Mmm comunque mi hai incuriosito, proverò a leggere Watchman in lingua.