Fritjof Capra, Il Tao della fisica

smaug1
Avete mai sentito parlare, o avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

Vorrei prenderlo perchè sembra interessante :wink:

Risposte
Sk_Anonymous
Io l'ho iniziato e l'ho subito smesso. Molte sue affermazioni mi sembravano o forzature, o semplici coincidenze.
Ripiegai su un libro sul Buddhismo, Dieci Lezioni sul Buddhismo del prof. Pasqualotto. Meraviglioso.

NewNewDeal
L'ho letto un sacco di tempo fa, non ricordo molto, comunque mi sembra che mi affascinò. Il punto è che lo lessi da profano della meccanica quantistica e quindi mi sono rimaste impresse delle cose tipo il paragone tra l'anima universale (Brahma, correggetemi se sbaglio) e la natura ondulatoria della materia, con il fatto che queste antiche filosofie predicevano già il fatto che tutto fosse collegato che tutto fosse da tutte le parti (una cosa del genere, adesso non mi ricordo proprio di preciso come era il collegamento). Sta di fatto che adesso che ancora sono a digiuno di meccanica quantistica, ma diciamo ho iniziato a intravedere il funzionamento di queste cose (Meccanica quantistica è al terzo anno, ancora dovrò aspettare :-D ), ho notato anche io come molti ragionamenti presenti nel libro siano un po forzati. Magari però quando studierò approfonditamente la materia cambierò idea.

bgiorgio
Acquistato per caso su una bancarella del lungomare di Silvi Marina, il primo giorno di ferie di qualche anno fa. Ho rischiato il divorzio perché non sono stato capace di staccarmene fino alla fine...

smaug1
"giuliofis":
Dieci Lezioni sul Buddhismo del prof. Pasqualotto.

Perchè no, magari prendo anche questo ;-)

Sk_Anonymous
"smaug":
[quote="giuliofis"] Dieci Lezioni sul Buddhismo del prof. Pasqualotto.

Perchè no, magari prendo anche questo ;-)[/quote]
Se l'intento per cui compri il Tao è anche quello di avvicinarti all'Oriente, allora prendi anche le Lezioni!

Meringolo1
Bel libro.
Purtroppo molte filosofie orientali ci arrivano distorte dalla lente del dualismo cartesiano, che è alla base del nostro sapere occidentale. Capita così che molte cose ci sembrano assurde e congediamo un libro con un parere negativo.
Io penso che abbiamo molto da imparare dalle filosofie orientali, ma dobbiamo rivedere delle concezioni basilari del nostro modo di pensare.

Molto più bello "Il Segreto dell'Universo" di Fabrizio Coppola.

Covenant
Letto l'estate scorsa. Personalmente mi è piaciuto molto. Trovo molto interessante l'affinità esistente tra la spiritualità orientale e tante teorie della fisica moderna. C'è da dire che delle volte si ha la sensazione di leggere qualche paragone troppo forzato in questo senso e dal punto di vista prettamente fisico alcune delle idee esposte sono oramai superate (è pur sempre un testo del 1975).

In ogni caso l'ho trovato affascinante.

Sk_Anonymous
Ciao,

e` un libro che mi aveva prestato un amico qualoche tempo fa`. A me non e` decisamente piaciuto, sono arrivata a leggere fino a meta`, poi l'ho abbandonato. Non fraintendermi, probabilmente non e` il mio genere, mi aspettavo un libro di divulgazione, invece si tratta di un qualcosa di abbastanza diverso.
Buona lettura

smaug1
grazie ragazzi :)

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Abbiamo una sezione apposta per argomenti di questo genere. Sposto.
Attenzione! :evil:[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.