Fourier

Giux1
Salve a tutti,

è da tanto che sto cercando in lungo ed in largo..... ed ancora non sono riuscito a trovare
una buona dispensa o meglio un buon testo italiano che tratti Fourier dalle basi teoriche, alle serie, fino alle trasformate integrali..; quindi non posso che affidarmi a voi... magari se avete letto o spaginato qualcosa sull'argomento o se conoscete qualche sito o blog ... Grazie

Risposte
j18eos
A me piacque molto Fomin, Kolmogorov - Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale; molto ben fatto.

Giux1
Grazie @j18eos, cosa tratta il Kolmogorov ... riguardo a Fourier... potresti postare qualcosa sull'indice... e poi essendo un testo di Analisi Funzionale.. converrebbe leggerlo dall'inizio...

j18eos
Si tratta del capitolo VIII; il capitolo VII tratta degli spazi di funzioni sommabili, in particolare di \(\displaystyle L^1\) ed \(\displaystyle L^2\).

Dal capitolo VII: 1) Condizioni di convergenza della serie di Fourier, 2) Teorema di Fejer, 3) Integrale di Fourier, 4) Trasformata di Fourier, proprietà fondamentali e applicazioni, 5) Trasformata di Fourier nello spazio \(\displaystyle L^2(\mathbb{R})\), 8) Trasformata di Fourier delle distribuzioni; i paragrafi (6) e (7) trattano le trasformate di Laplace e di Laplace-Stieltjes.

Giux1
Ok.. capito grazie dell'info... io pero cercavo un testo che iniziasse dalle serie... proprio da zero
.. avevo sentito parlare anche del Rossetti "Metodi matematici della fisica"... cmq darò in ogni caso
un'occhiata al Kolmogorov per vedere un po come tratta la materia ;)

j18eos
...mi sono dimenticato di citare il capitolo VII, il paragrafo 3 e i sottoparagrafi: 1) Sistema trigonometrico. Serie trigonometrica di Fourier, 2) Sistemi trigonometrici nell'intervallo \(\displaystyle[0,\pi]\), 3) Serie di Fuorier in forma complessa, 5) Sistemi ortogonali nei prodotti. Serie multiple di Fourier.

sospesa1
Se non hai problemi con l'inglese, un libro che potrebbe fare al caso tuo è :
Fourier Analysis: An Introduction (Princeton Lectures in Analysis)
by Elias M. Stein (Author), Rami Shakarchi (Author)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.