Fisica

kiblast
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi se conoscete un formulario e/o un libro di teoria abbastanza semplice dove posso trovare spiegati e/o risolti sercizi di fisica meccanica dal moto rettilineo alla dinamica del corpo libero,e dei punti materiali.

Risposte
giulia.cona
l'anno scorso ho seguito il corso di Fisica I (Meccanica e Termodinamica) e il libro consigliato era "Elementi di Fisica" di Mazzoldi, Nigro e Voci, seconda edizione...è un libro di teoria che per ogni argomento riporta anche degli esempi secondo me ben spiegati e in fondo ad ogni capitolo ha tre-quattro pagine di esercizi (questi però non risolti)...inoltre so che c'era la possibilità di acquistare anche il volume allegato dedicato interamente agli esercizi (relativi ovviamente a meccanica e termodinamica). Io non l'ho comprato perchè avevamo esercitazione durante il corso e mi sembrava una spesa inutile, ma alcuni miei compagni di corso l'hanno preso e mi dicevano che è fatto molto bene anche quello... :-)

kiblast
il libro è lo stesso che ho io a casa, negli esercizi svolti sta indicata solo la formula risolutiva, e non è che ci capisco molto, però se per caso studiando fisica 1 hai trovato formulari o raba simile, almeno so da dove cominciare...grazie comunque...:D

apatriarca
Non so se ci sono differenze tra i libri "Elementi di Fisica" e "Fisica" degli stessi autori, ma io ho trovati gli esercizi svolti all'interno del testo sempre abbastanza chiari e utili. Saltano senza dubbio alcuni passaggi, ma credo distrarrebbero solo da quelli che sono i reali obiettivi di questi esempi. Servono infatti ad aiutare a comprendere la teoria, applicandola a casi più o meno concreti. I passaggi mancanti sono comunque per lo più algebrici o analitici e non è certamente un libro di fisica che deve insegnare a farli. Un formulario non ti insegnerà di certo a coprire questi buchi. Secondo me, più che cercare un libro, dovresti cercare di studiare con qualcun altro, sia esso un tuo compagno o un tutor o un esercitatore.. In questo modo puoi chiedere aiuto quando ti blocchi.

kiblast
E' quello che sto cercando di fare,il fatto è che questo libro spiega come se noi sapessimo già di quello che sta parlando e quindi omette di specificare tante cose. Comunque grazie a tutti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.