Filosofia matematica

e_qwfwq
premesso che ho letto "introduzione alla filosofia matematica" di Russell e che mi ha anche deluso abbastanza, avete libri di filosofia matematica da consigliare?
anche qualcosa a livello divulgativo..
grazie

Risposte
Cmax1
A livello introduttivo, ma non banale, ho trovato interessanti, e mi sento di consigliare,

Gabriele Lolli, Filosofia della matematica. L'eredità del Novecento, il Mulino, 2002

Enrico Moriconi, Filosofia della matematica, in Filosofie delle scienze, (ed. Nicla Vassallo), Einaudi 2003

nato_pigro1
fantastico, pure io sono appassionato!
dammi pure tu qualche titolo.
Io ho letto
_Incompletezza di Rebecca Goldstein (se non sbaglio), parla dei teoremi di goedel, cerca di spiegare la dimostrazione, e ne descrive un po' la portata...
_Cos'è davvero la matematica di Ruben Hersh, apprifondita panoramica sulle varie filosofie dela matematica, critica sia il formalismo che il platonismo e sosteniene una approccio "umanista".
e sto leggendo Goedel, Escher, Bach: un'eterna girlanda brillante di Hofstadter, non l'ho finito quindi non poso ancora darne un giudizio, ma per ora te lo consiglio caldamente.

e_qwfwq
grazie dei preziosi consigli..
purtroppo l'argamento è snobbato da molti e può essere difficile trovare letture interessanti..
basta vedere che in questo forum non ne parla mai nessuno!!!

Lorenzo Pantieri
"e_qwfwq":
premesso che ho letto "introduzione alla filosofia matematica" di Russell e che mi ha anche deluso abbastanza, avete libri di filosofia matematica da consigliare?
anche qualcosa a livello divulgativo..
grazie

Dipende! Se sei interessato alla "filosofia della matematica", non saprei. Se invece sei orientato verso la "matematica della filosofia", sicuramente "Le menzogne di Ulisse" di Odifreddi (che è molto divulgativo, ma fatto da dio) e "Il diavolo in cattedra", sempre di Odifreddi, che è la versione "pro" del testo precedente. Buona lettura!

Ciao,
L.

fields1
Se invece sei orientato verso la "matematica della filosofia", sicuramente "Le menzogne di Ulisse" di Odifreddi

Gasp! A me piace molto Odifreddi, ma penso che "Le menzogne di Ulisse" sia di gran lunga il peggior libro di Odifreddi. Su di un altro pianeta è invece il "Diavolo in cattedra", decisamente ottimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.